BANDO 2018

1968-2018: Bando del cinquantenario

“Rinascimente: crescere comunità educanti”

Il Bando è riservato agli Istituti scolastici (Comprensivi, Omnicomprensivi e Circoli Didattici) che coinvolgono nel progetto almeno due ordini di scuola tra Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado

Scadenza domanda di partecipazione: ore 20.00 di lunedì 17  settembre  2018

Selezione entro il 18 ottobre  2018 dei dieci Istituti vincitori

La consegna del Bando è data dalla stesura di un modello ideale di “Comunità Educante Rinascimente”, pensato a misura delle caratteristiche ed evoluzione della propria popolazione scolastica e del proprio territorio di riferimento.

Tale modello di scuola dovrà essere in linea con i 20 valori del Manifesto Rinascimente e promuoverà il benessere di tutti gli “abitanti” della Scuola e l’innovazione dal punto di vista sia pedagogico che organizzativo, specie dalla prospettiva dell’alunno che “attraversa” gli ordini di scuola dell’Istituto ed acquisisce esperienze e competenze, e in riferimento anche alle relazioni con le famiglie e le risorse e gli enti del territorio.

Per festeggiare il 50° anniversario della sua costituzione, la Fondazione Enrica Amiotti annuncia il Bando “Rinascimente: Crescere Comunità Educanti”, per selezionare 10 Istituti scolastici di tutta Italia, supportandoli nella loro innovazione pedagogica e organizzativa negli A.S. 2018-’19 e 2019-’20, nel segno dei venti valori educativi del Manifesto Rinascimente e all’interno delle quattro Aree (Educazione alla Bellezza, al Benessere, all’Impegno sociale e alla Condivisione) su cui si concentra l’attività della Fondazione.

Il Bando del Cinquantenario si propone di favorire l’ideazione, la costruzione, messa a modello, diffusione e documentazione di comunità educanti aperte e vitali, costruite intorno agli Istituti scolastici, con gli alunni al centro di un processo educativo che crea consapevolezza, capacità, competenze per la vita e il benessere individuale e sociale, coinvolgendo i docenti, le famiglie, gli enti e le associazioni del territorio.

Grazie al Bando e con l’aiuto dei propri partner, la Fondazione Enrica Amiotti si propone di:

1. Accompagnare e supportare gli Istituti scolastici selezionati nell’attuazione ed evoluzione del PTOF e del Piano di Miglioramento per i prossimi due anni scolastici, favorendo la messa in comune e lo scambio di competenze e risorse tra i diversi Istituti e le comunità educanti dei vari territori.

2. Fornire occasioni di formazione per i dirigenti e in maniera capillare ai docenti, a titolo gratuito o semi-gratuito, in collaborazione con l’Associazione Educatori Rinascimente, col C.N.I.S. presieduto dalla prof.ssa Daniela Lucangeli e con altre associazioni che si potranno aggiungere nel tempo, in tema di:

consapevolezza, comunicazione, empatia e benessere, a tutti i livelli e per tutti gli attori scolastici;

bellezza ed espressività, attraverso la musica, le arti figurative e performative e i linguaggi verbali;

didattica attiva, inclusiva e a basso costo, con forte attenzione ai bisogni educativi individuali e speciali (dalla disabilità all’iperdotazione), e alle situazioni di povertà educativa e degrado sociale;

cittadinanza attiva, con sviluppo di competenze progettuali e di economia etica e sostenibile, fin dalla Scuola Primaria, facendo degli Istituti Comprensivi dei poli di innovazione sociale nei territori;

innovazione organizzativa delle risorse, tempi e spazi della Scuola.

In ogni caso, saranno offerti gratuitamente tre corsi di formazione per l’intero Istituto scolastico, concentrati su tre delle aree prescelte tra quelle sopra elencate, nell’arco dei prossimi due A.S.. Particolare attenzione verrà data all’innovazione pedagogica ed organizzativa della Scuola Secondaria di 1° grado che soffre di numerose disfunzionalità 57 anni dopo la riforma della “Scuola Media Unica”, oltre che alla sensibilizzazione sugli aspetti chiave della pedagogia e delle neuroscienze per la Scuola dell’Infanzia.

1. Offrire materiale editoriale ludico-didattico e formazione docenti relativi ai progetti (vedi pagg. 6 e 7):

– JUN-ECO: economia etica e sostenibile e project management per le classi IV e V della Primaria;

– Metodo FOUR per l’insegnamento della musica attraverso tutti gli insegnanti della Primaria.

2. Fornire consulenze e supporto per accedere ai fondi PON, STEM, UE e a bandi di Fondazioni private.

3. Fornire supporto alla creazione e diffusione di documentazione multimediale delle esperienze educative più significative degli Istituti vincitori attraverso la piattaforma di Rinascimente TV.

4. Ideare e testare uno zainetto digitale per raccogliere esperienze e competenze scolastiche ed extra-curricolari di ogni alunno, come strumento di auto-consapevolezza e di comunicazione scuola-famiglia.

5. Far partecipare attivamente docenti e alunni agli eventi del Cinquantenario (Convegno didattico-musicale a Milano, 26-11-’18), e all’iniziativa “Noi maestri” nel marzo del 2019, per portare nella società l’orgoglio di essere maestri ed educatori: il mestiere più bello, difficile e utile del mondo.

6. Mettere in rete gli Istituti selezionati – creando comunità di apprendimento per le varie discipline – tra di loro e con altre realtà sociali dei loro territori, favorendo gemellaggi con scuole italiane e straniere, con scambi/visite di docenti durante il periodo scolastico e nell’estate 2019 (anche all’estero per l’apprendimento delle lingue straniere, in soggiorni di formazione e vacanza presso famiglie/colleghi).

7. Collaborare tutti insieme alla costruzione, test e messa in rete di modelli educativi e organizzativi da portare all’attenzione del MIUR e dei nuovi Governi del Paese, col contributo dei dirigenti e docenti delle scuole che partecipano alle iniziative della Fondazione Enrica Amiotti, di esperti in pedagogia, neuroscienze, psicologia, fisiologia, antropologia, sociologia, economia e – non da ultimi – di artisti, nel solco del valori del Manifesto Rinascimente, condividendo idee e progetti attraverso Rinascimente TV.

Le candidature al Bando andranno presentate esclusivamente con modalità on-line, mediante la procedura accessibile al link sotto entro le ore 20.00 di lunedì 17 settembre 2018.

VINCITORI

Il bando era riservato agli istituti scolastici (comprensivi, omnicomprensivi e circoli didattici) che coinvolgono nel progetto almeno due ordini di scuola tra infanzia, primaria e secondaria di 1° grado

Il Bando del Cinquantenario si proponeva di favorire la creazione, diffusione e documentazione di comunità educanti aperte e vitali, costruite intorno agli Istituti Comprensivi, con gli alunni al centro di un processo educativo che crea consapevolezza, capacità, competenze per la vita e il benessere individuale e sociale, coinvolgendo i docenti, le famiglie, gli enti e le associazioni del territorio.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enrica Amiotti, ha deliberato di premiare 9 Istituti Comprensivi, tenendo conto dei seguenti criteri:

• ampiezza, profondità e originalità dei metodi didattici attivi e inclusivi e delle iniziative organizzative già implementate;
  • originalità, profondità, necessità, urgenza e coerenza dei metodi didattici e delle iniziative organizzative per cui si richiede il supporto nei prossimi due anni scolastici, nell’ambito della propria visione ideale di “Comunità Educante Rinascimente” locale;
  • condizioni di obiettiva difficoltà socio-economica e ambientale in cui si trova l’Istituto scolastico;
  • dimostrata ampiezza e convinzione del supporto alla partecipazione al Bando e all’innovazione didattica e sociale da parte del corpo docente, e se possibile anche da parte delle famiglie e da enti del territorio;
  • capacità e disponibilità alla messa in rete e a contribuire alla crescita educativa a favore di altre realtà scolastiche e sociali, sia del territorio che al di fuori di esso;
  • capacità e interesse ad iniziative di forte connessione verticale tra scuole di vari ordini (Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° grado), e tra diverse discipline nella Secondaria di 1° grado;
  • forte coinvolgimento delle famiglie degli alunni e delle associazioni del territorio nei progetti educativi.

VINCITORI I CATEGORIA

Attiv@Mente per la Scuola

Istituto: 1°Circolo Didattico “Hero Paradiso”, Santeramo (BA)
Dirigente: Cardinale Elena
Insegnanti e partecipanti: Campanale Rosaria, Masci Natale, Pontrandolfo Giuseppe, Dimauro Marianna, Stano Maria, Gabriele Paola, Pietrocola Anna, Seminara Anna Maria

La mia Scuola è…una Comunità per tutti

Istituto: Direzione Didattica Primo Circolo -Pagani, (Salerno)
Dirigente: Silverii Maria Grazia
Insegnanti e partecipanti: Anselmo Caterina, Carbone Emilia, Marino Carmela, Pepe Assunta, Pugliese Maria Teresa

Un Nuovo scenario per i nuovi scenari”

Istituto: ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “A. AMARELLI”, Rossano (Cosenza)
Dirigente: Cerbino Tiziana
Insegnanti e partecipanti: Tesoretta Salatino, Scigliano Rosa, Macrì Anna Maria, Malieni Antonietta, Ruperto Maria Antonietta, Avena Achiropita, Scattarella Stefania

Comunità felice. Scuola che insegna a vivere

Istituto: IC CAVALIERI, Milano
Dirigente: Bramante Rita Patrizia
Insegnanti e partecipanti: Gabriella Fanara, Campa Fabiola, Locatelli Silvia, D’Ascoli Raffaella, Donaggio Paola, Rutolo Dino, Vercesi Antonella. Donatacci Silvia

Un modello ideale di comunità educante

Istituto: ISTITUTO COMPRENSIVO DI DELEBIO (Sondrio)
Dirigente: Costa Antonino
Insegnanti e partecipanti: Rosafio Maria Concetta, Santi Baraglia Stefania, Bruseghini Paola, Jessica Fiorini, Ceciliani Barbara

Orto a Supporto: la Comunità Educante dà i suoi frutti

Istituto: Ist. Comprensivo Spoleto 1 ” Della Genga- Alighieri” (Perugia)
Dirigente: Alessia Marini
Insegnanti e partecipanti: Cintio Paola, Zappelli Claudia, Bartoli Federica, Frascarelli Marilena, Burli Lucia

Condividiamo un bisogno per un futuro migliore

Istituto: ISTITUTO COMPRENSIVO 1 SINISCOLA (Nuoro)
Dirigente: Piredda Antonella
Insegnanti e partecipanti: Maloccu Giovanna Maria, Brau Samantha, Muglia Renato, Pau Pasqualina, Carta Marisa, Aresu Anna, Mastinu Patrizia, Cucca Sebastiana

Rin@Scimente di Grosseto

Istituto: Istituto Comprensivo Grosseto 3 (Grosseto)
Dirigente: Armillei Maria Luisa
Insegnanti e partecipanti: Del Vacchio Anna, Argenziano Francesca, Vannoni Sabrina, Gargiulo Concetta, Aquilla Silvana

Robotti@Mo tra le storie

Istituto: Istituto comprensivo statale “Pietro Paolo Mennea”, Barletta (Barletta-Andria-Trani)
Dirigente: Riefolo Lucia
Insegnanti e partecipanti: Cavaliere Maria, Dicorato Lucia, Filannino Maria, Ventura Barbara, Delcuratolo Tiziana

Tutti i progetti vincitori hanno dimostrato di saper interpretare in maniera originale i valori del “Manifesto” di Rinascimente (sottoscritto da tutti i partecipanti al Bando), di ragionare in un’ottica interdisciplinare, di promuovere la didattica laboratoriale, attiva  e inclusiva, di valorizzazione tutti i talenti, competenze e intelligenze degli studenti. I progetti si aprono al territorio (famiglie, enti locali, associazioni, altre scuole, ecc…) in una logica di “comunità educante”.

Gli Istituti vincitori saranno supportati nella loro innovazione pedagogica e organizzativa negli A.S. 2018-’19 e 2019-’20, nel segno dei venti valori educativi del Manifesto Rinascimente, con la possibilità di scegliere 3 diverse unità formative tra quelle che verranno presentate nell’ambito del Seminario del 26 novembre presso l’IC Ciresola, viale Brianza 18, Milano. Questa sarà l’occasione non solo per premiare le scuole vincitrici, ma anche per iniziare a porre le basi, tutti insieme, di una comunità educante Rinascimente.

La Commissione giudicante ha altresì ritenuto di assegnare oltre a 9 premi “pieni”, anche 4 premi “ridotti” ad altrettanti Istituti, in quanto ha valutato gli elaborati interessanti, ma non pienamente in linea con il mandato del Bando, in carenza di forti nuove progettualità da sostenere nei prossimi anni scolastici.

Dato però l’impegno dimostrato dagli Istituti interessati alle tematiche care a Fondazione Amiotti e all’Associazione Educatori Rinascimente , la Fondazione è felice di supportare queste scuole nella loro innovazione pedagogica e organizzativa negli A.S. 2018-’19 e 2019-’20, nel segno dei venti valori educativi del Manifesto Rinascimente, con la possibilità di entrare a far parte della rete delle “Comunità Educanti” e di poter scegliere 1 unità formativa tra quelle che verranno presentate nell’ambito del Seminario del 26 novembre.

VINCITORI II CATEGORIA

SI PUO’ FARE!

Istituto: Direzione didattica 2 Comparozzi Perugia
Dirigente: Tofanetti Giovanni Jacopo
Insegnanti e partecipanti: Crocioni Nadia, Turelli Alberto, Cassetta Marta, Monotti Angela, Perugini Raffaella

RISORGI-MENTI

Istituto: Istituto comprensivo v. Pollione, Formia (Latina)
Dirigente: Marciano Annunziata
Insegnanti e partecipanti: Paone Carmela, Raimondi Anna, Pica Patrizia, Priori Alfonso, Macera Anna Maria

INSIEME COSTRUIAMO LA NOSTRA SCUOLA

Istituto: Istituto comprensivo di Loreto Aprutino (Pescara)
Dirigente: Romano Lorella
Insegnanti e partecipanti: Graziella Marrone, Nobilio Sabrina, Buffetti Candida, Rasetta Marianna, Cerasa Isabella, Buonarrota Stefania,  Pozzi Susanna, Di Tonno Anna

EDUCARE PER CRESCERE

Istituto: IC di Bollate, Milano
Dirigente: Origgi Anna
Insegnanti e partecipanti: Papillo Prudenza, Inzaghi Isabella, Restuccia Simona, Valsecchi Renata, Luparello Vincenzina

L’effettiva corresponsione del Premio è vincolata al rispetto delle condizioni del Bando, in particolare alla liberatoria per la pubblicazione dei video e dei documenti di progetto sul sito www.fondazioneamiotti.org e www.rinascimente.org. Si ricorda che Fondazione e Rinascimente raccoglieranno le indicazioni emerse dalle domande di partecipazione al Bando per sintetizzare un primo documento di lavoro da discutere in occasione del Seminario del 26 novembre.

La Fondazione Enrica Amiotti desidera ringraziare vivamente tutti i dirigenti e gli insegnanti partecipanti. Si augura di costruire con tutti gli attori coinvolti comunità educanti vive, attive, propositive e appassionate, nel segno dei valori di Rinascimente.