Guida all’educazione economico-finanziaria in chiave interculturale per docenti della scuola primaria

Nell’ambito del progetto Jun€co, un programma educativo per avvicinare i giovanissimi – e in qualche misura i loro insegnanti e genitori – all’affascinante e in gran parte sconosciuto mondo dell’economia, è appena uscita la Guida interculturale promossa dalla Fondazione Enrica Amiotti, in co-edizione con Fondazione ISMU. La guida è rivolta agli insegnanti della scuola primaria che intendono sensibilizzare i loro allievi ai temi dell’economia etica e sostenibile e della finanza, temi complessi ma indispensabili alla crescita dei cittadini di domani. La guida è così composta: una parte teorica  sui temi economici e finanziari e di una parte più concreta, dal taglio interculturale.

Temi quali il risparmio, il guadagno, l’acquisto e il dono, vengono così visti e trattati con interviste ai genitori di comunità arabe e cinesi  e attraverso alcune fiabe che, utilizzando il linguaggio dei bambini,  facilitano e rendono attrattivi temi così vasti e articolati.

scarica la guida interculturale.pdf (80 download)

AUTORE: A cura di Erica Colussi, Antonio Cuciniello
ANNO: novembre 2018