JUN€CO

Giochi Economia etica sostenibile

È possibile acquistare il Kit JUN€CO in italiano al costo di € 124 con la Carta del Docente preavvertendo via mail commerciale@fabbricadeisegni.it, oppure pagando tramite bonifico o Paypal cliccando sul bottone che segue.

È disponibile allo stesso indirizzo la versione in inglese (per BEI/CLIL) al costo € 174. È possibile acquistare separatamente la Guida Docente a €12.

Per ulteriori informazioni: [email protected].

JUN€CO è un programma educativo che propone ai giovanissimi in maniera partecipata, inclusiva e divertente i concetti chiave dell’economia etica e sostenibile e dell’ecologia, e li concretizza in  sogni-progetti sul tema dell’ambiente e del consumo consapevole utili per la scuola, il territorio e il pianeta! Grazie a JUN€CO, i giovanissimi – giocando insieme – sono portati a capire “cosa c’è dietro” ai nostri atti economici, a ogni prodotto che usiamo: dal quaderno alla pizza, dalla penna allo smartphone, per poi passare a inventare e progettare nuovi “sogni utili” da realizzare insieme, nuove strategie di impatto sociale positivo, per sfruttare meglio le proprie risorse individuali e quelle collettive.

JUN€CO si inserisce perfettamente all’interno della nuova Legge sull’Educazione Civica a scuola (33h annuali).

Il Kit JUN€CO si compone di 6 Unità ludico didattiche, dedicate agli alunni delle classi IV e V della Primaria, ciascuna pensata per una fruizione in classe di due ore, composte da un’introduzione (fiaba, cruciverba, …) e da un gioco con carte plastificate in cui 4 o 5 gruppi competono per scoprire i segreti dell’economia di tutti i giorni.

Il Kit comprende anche due copie della Guida cartacea per il docente che illustrano i valori educativi del progetto (inclusa la Metodologia “Dal Sogno al Progetto”) e le facili istruzioni per la gestione di ciascuno dei giochi. Si consiglia di erogare una Unità a settimana in settimane consecutive.

Cliccare sull’icona play dell’Unità per accedere al corrispondente breve (4’-5’) video-tutorial

(Grazie alle classi IV e V dell’I.C. Leonardo da Vinci di Limbiate (MB) che ci hanno ospitato nel 2018!).

Contenuti e obiettivi educativi

Comprendere come i beni e servizi siano il risultato di complessi processi di
combinazione di risorse e beni intermedi. Sottolineare la centralità del lavoro umano (intellettuale e manuale).

Giochi associati

Filastrocche “Focaccia” e “Quaderno” Cruciverba + 4 puzzle per riconoscere i fattori sottostanti a un biglietto di cinema, ai servizi di mensa scolastica, scuola-bus e società sportiva.

Contenuti e obiettivi educativi

Comprendere come la specializzazione abbia permesso alla società umana di produrre nuovi beni e di accrescere la prosperità. La specializzazione richiede
tuttavia l’attivazione di processi di scambio e di istituzioni volte a facilitarli.

Giochi associati

Lettura fiaba “Il pizzaiolo innamorato” che mostra le interrelazioni in un eco sistema. Gioco con carte da scambiarsi “Facciamo le pizze” secondo una ricetta di “ingredienti” (ore lavoro, farina, mozzarella, pomodoro, legna).

Contenuti e obiettivi educativi

Riconoscere il prezzo di beni e comprendere che beni con lo stesso valore d’uso possono avere prezzi molto diversi. Stimare prezzi e promuovere nei bambini un atteggiamento curioso e consapevole sui consumi.

Giochi associati

Approfondimento su risorse tangibili e intangibili. 38 carte rappresentanti beni di vario genere + oggetti indossati da un bambino e contenuti nello zainetto: si stimano in gruppo i prezzi e si confrontano i risultati.

Contenuti e obiettivi educativi

Mostrare l’evoluzione storica degli scambi, dal baratto all’utilizzo della moneta nelle sue varie forme (monete, banconote, moneta virtuale).

Giochi associati

4 filastrocche + “Gioco dell’oca” con plancia con gioco di ruolo gestito dall’insegnante (ruoli: banchiere, benzinaio, albergatore).

Contenuti e obiettivi educativi

Attraverso un semplice “business game”, far comprendere gli impatti di decisioni su dimensioni di produzione / investimenti / prestiti con interesse.

Giochi associati

Tabelloni con mazzi di carte per gruppi di 4 alunni; 4 fogli che fungono da registro prestiti; 3 mazzi di carte (passato, presente e decisioni).

Contenuti e obiettivi educativi

Far comprendere agli alunni le logiche dell’economia etica, sostenibile e circolare, limitando gli sprechi e favorendo un consumo e uso-riuso consapevoli.

Giochi associati

Fiaba della principessa e della “servetta”. Set di carte che rappresentano oggetti diversi, il loro prezzo e un succedaneo “fai da te”.

Sono inoltre disponibili le registrazioni di 2 webinars realizzati nell’ottobre 2022, col supporto di Fondazione CARITRO, della durata di oltre un’ora ciascuno, dedicati rispettivamente alle Unità didattiche dalla 1 alla 3, e dalla 4 alla 6.