Partner e contributori

La Fondazione ISMU ha competenze uniche in Italia sui temi della multiculturalità e multietnicità. Con ISMU abbiamo una lunga collaborazione per la definizione e selezione dei candidati dei nostri primi tre Bandi tematici 2007 , 2008 e 2010 per favorire l’integrazione nella Scuola Primaria dei figli delle famiglie straniere di recente immigrazione.

Nella prospettiva multiculturale e in quella più ampia della didattica attiva e inclusiva, abbiamo integrato le competenze di ISMU per realizzare quattro pubblicazioni, tutte disponibili gratuitamente dal nostro sito nella loro versione digitale: Il quaderno IBIDeM – Io Bambina Io Donna e Maestra (tema della parità di genere in contesto multiculturale, risultato del nostro Bando 2012), i due Quaderni Didattica del Fare – Fare per Includere (e la Guida all’Educazione Economico-Finanziaria in Chiave Interculturale all’interno del progetto JUN-€CO.

Il PMI – Project Management Institute è la maggiore associazione mondiale dei professionisti del Project Management, attiva anche con iniziative pro-bono nella società e nella scuola.

Il PMI-Northern Italy Chapter ci ha supportato nella definizione e scelta dei vincitori dei nostri Bandi 2013-14 e 2014 “Dal Sogno al Progetto” per iniziative educative e di service learning a favore della scuola e dei territori.

I progetti, documentati in Rinascimente TV, hanno avuto come protagonisti i giovanissimi, utilizzando la metodologia in 7 passi della PMI Educational Foundation per la Scuola Primaria nata in Italia e ora diffusa in 15 lingue del mondo, ripresa poi dal 2017 ad oggi nel Progetto JUN€CO.

Il Progetto JUN€CO

Economia etica e sostenibile e cittadinanza attiva, lanciato nel 2018 e utilizzato in circa 500 classi e da 10.000 alunni delle Classi IV e V della Primaria, è stato il crocevia di collaborazioni con numerose organizzazioni:

• come partner operativi per la realizzazione del KIT ludico-didattico: oltre a ISMU e al PMI-NIC sopra citati, il LIFE-Laboratorio Interdisciplinare Formazione Economica e il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, il Dipartimento Scienze Sociali e Politiche dell’Università Bocconi e la Cooperativa Sociale Fabbrica dei Segni;

• come finanziatori della diffusione di JUN€CO (dal 2018 al 2020) per un ammontare complessivo di oltre € 150.000: la Fondazione Cariplo per la Lombardia, la Fondazione CRT per il Piemonte, Banca d’Italia per tutta Italia e la PMI Educational Foundation (USA) per l’Italia e la versione del kit in lingua inglese. Post-pandemia, la Fondazione CARITRO ha diffuso il Kit JUN€CO nella Provincia Autonoma di Trento.

Siamo particolarmente grati a Fondazione CRT che ci ha assegnato tre contributi successivi negli anni 2019, 2020 e 2021, rispettivamente per JUN€CO, lo sviluppo di Comunità Educanti e il Progetto Flipped TV nel territorio piemontese.

INDIRE è l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, indipendente ma tradizionalmente di forte supporto scientifico e metodologico al MIUR, ora Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Con INDIRE, nel gennaio 2021 la Fondazione Amiotti ha siglato un accordo biennale di collaborazione strategica, recentemente rinnovato ed esteso al 2025, che ha dato luogo all’organizzazione congiunta di seminari e corsi gratuiti per docenti, e alla consultazione su temi educativi in particolare con i settori INDIRE “Avanguardie Educative” (diretto da Elisabetta Mughini, Presidente del nostro Comitato Tecnico-Scientifico) e delle “Piccole Scuole”.