Service Learning e CLIL

Il Service Learning (SL) – che si può sintetizzare e semplificare con “impara facendo qualcosa di utile per la tua comunità”- è la metodologia didattica chiave per la creazione e sviluppo delle Comunità Educanti , connettendo necessariamente la scuola con il resto della società civile del territorio e le famiglie, in una relazione aperta e biunivoca.

Nel SL i giovanissimi sono protagonisti di un rapporto educativo che crea in loro consapevolezza individuale e sociale e che utilizza, connette, sviluppa e finalizza le loro competenze e saperi interdisciplinari a vantaggio del bene comune, sviluppando competenze di cittadinanza attiva, spirito di iniziativa e imprenditorialità.

La Fondazione Amiotti è attiva nel campo del SL sin dal 2014 col Bando “Dal sogno al progetto per la mia città”, che fa leva sulla metodologia e il inguaggio progettuale a 7 passi della PMI Educational Foundation.

Negli ultimi anni abbiamo realizzato interventi formativi (in presenza e online) e di sensibilizzazione sul SL a favore dei docenti delle proprie Comunità Educanti ABC e delle dal prof. Italo Fiorin, uno dei maggiori esperti di SL in Italia, e membro prima del nostro Comitato Tecnico-Scientifico e poi del nostro Consiglio di Amministrazione. Qui lo vediamo in uno dei “Lunedì di Fondazione Amiotti”, ed è disponibile un suo corso in auto-apprendimento.

Un altro corso di auto-apprendimento realizzato in inglese da docenti italiani, greci e francesi riguarda la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), di cui abbiamo promosso già nel 2015 l’adozione nella Scuola Primaria (si veda qui la video-intervista girata all’I.C. Ciresola di Milano) nell’ambito di un progetto pilota BEI (Bilingual Education Italy) organizzato dal MIUR in Lombardia e purtroppo non esportato in altre regioni.

L’insegnare discipline quali la matematica e le scienze in lingua straniera richiede un approccio pedagogico specifico che va ben al di là della semplice traduzione linguistica, e dunque una formazione ad hoc dei docenti, che auspichiamo – anche col supporto del nostro partner INDIRE – di promuovere nella Scuola Primaria, là dove le competenze linguistiche possono essere sviluppate in maniera più efficace e tempestiva.

Dal nostro canto, abbiamo realizzato una versione in inglese del nostro Kit ludico-didattico JUN€CO (scegliere “in inglese” nel menu a tendina) che proponiamo per le classi IV e V della Primaria.

Nei prossimi mesi la Fondazione Amiotti, il progetto Flipped TV – la Web TV fatta dai ragazzi verrà orientato a temi e format del Service Learning nelle nostre Comunità Educanti ABC e anche in filmati in lingua inglese o francese (metodo CLIL), per favorirne anche la diffusione e scambio a livello internazionale.