VINCITORI
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enrica Amiotti ha ritenuto di assegnare 3 premi del valore di € 1.500 ciascuno (riassegnando un budget complessivo di € 4.000), per le seguenti categorie:
• per la categoria “Educazione civica e ambientale”, l’I.C. “Livorno-Tronzano” di Livorno Ferraris (VC) per essersi distinti con la loro originalità e qualità dei video proposti, con particolar riferimento al cartone animato “Material”, capace di esprimere con creatività e gusto la tematica della raccolta differenziata; ulteriore nota di merito, la grande ed ammirevole partecipazione di un cospicuo corpo docenti di tutto il Primo Ciclo, in espansione rispetto alla prima annualità del progetto Flipped TV;
• per la categoria “Competenze intergenerazionali e territoriali”, l’I.C. “Carducci-Vochieri” di Alessandria per il grande coinvolgimento di realtà locali quali Università, Comune, Associazioni ed artisti che hanno non solo fornito uno scambio intergenerazionale di competenze, ma anche arricchito la consapevolezza di ricchezza territoriale da parte degli alunni, dando valore a uno degli obiettivi primari di Fondazione Amiotti, ovvero il potenziamento delle Comunità Educanti a livello micro-territoriale;
• non risultano, invece, vincitori per la categoria “Benessere e consapevolezza”. Tuttavia, i membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, all’unanimità, si sono avvalsi della facoltà di assegnare una menzione e un premio speciale all’I.C. “Sandro Pertini” di Torino per il coinvolgimento di successo di classi della Scuola Primaria nel progetto della WebTV scolastica, con la creazione di una sigla accattivante ed emblematica, capace di tradurre in musica l’essenza dell’intero progetto delle WebTV scolastiche supportate in Piemonte da Fondazione CRT.
Ringraziamo e ci complimentiamo anche con gli altri Istituti Comprensivi che hanno partecipato con impegno e dedizione Bando JUN-ECO TV (WebTV scolastiche in tema di sostenibilità ambientale e comunitaria) durante tutto l’a.s. 2024/2025, quali l’I.C. “Arpino” di Sommariva del Bosco (CN) e l’I.C. “Valdilana-Pettinengo” di Valdilana (BI).
