VINCITORI BANDO RINASCIMENTE: CRESCERE COMUNITA’ EDUCANTI

Assegnati i premi del Bando 2018

“RINASCIMENTE: CRESCERE COMUNITA’ EDUCANTI”

Il bando era riservato agli istituti scolastici (comprensivi, omnicomprensivi e circoli didattici) che coinvolgono nel progetto almeno due ordini di scuola tra infanzia, primaria e secondaria di 1° grado

Il Bando del Cinquantenario si proponeva di favorire la creazione, diffusione e documentazione di comunità educanti aperte e vitali, costruite intorno agli Istituti Comprensivi, con gli alunni al centro di un processo educativo che crea consapevolezza, capacità, competenze per la vita e il benessere individuale e sociale, coinvolgendo i docenti, le famiglie, gli enti e le associazioni del territorio.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enrica Amiotti, ha deliberato di premiare 9 Istituti Comprensivi, tenendo conto dei seguenti criteri:

–      ampiezza, profondità e originalità dei metodi didattici attivi e inclusivi e delle iniziative organizzative già implementate;

–      originalità, profondità, necessità, urgenza e coerenza dei metodi didattici e delle iniziative organizzative per cui si richiede il supporto nei prossimi due anni scolastici, nell’ambito della propria visione ideale di “Comunità Educante Rinascimente” locale;

–      condizioni di obiettiva difficoltà socio-economica e ambientale in cui si trova l’Istituto scolastico;

–      dimostrata ampiezza e convinzione del supporto alla partecipazione al Bando e all’innovazione didattica e sociale da parte del corpo docente, e se possibile anche da parte delle famiglie e da enti del territorio;

–      capacità e disponibilità alla messa in rete e a contribuire alla crescita educativa a favore di altre realtà scolastiche e sociali, sia del territorio che al di fuori di esso;

–      capacità e interesse ad iniziative di forte connessione verticale tra scuole di vari ordini (Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° grado), e tra diverse discipline nella Secondaria di 1° grado;

–      forte coinvolgimento delle famiglie degli alunni e delle associazioni del territorio nei progetti educativi.

Nome Progetto Istituto Dirigente Insegnanti partecipanti
[email protected] per la Scuola

1°Circolo Didattico “Hero Paradiso”, Santeramo (BA)

Cardinale Elena

Campanale Rosaria

Masci Natale

Pontrandolfo Giuseppe

Dimauro Marianna

Stano Maria

Gabriele Paola

Pietrocola Anna

Seminara Anna Maria

La mia Scuola è…una Comunità per tutti

Direzione Didattica Primo Circolo -Pagani, (Salerno)

Silverii Maria Grazia

Anselmo Caterina

Carbone Emilia

Marino Carmela

Pepe Assunta

Pugliese Maria Teresa

Un Nuovo scenario per i nuovi scenari”

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “A. AMARELLI”, Rossano (Cosenza)

Cerbino Tiziana

Tesoretta Salatino

Scigliano Rosa

Macrì Anna Maria

Malieni Antonietta

Ruperto Maria Antonietta

Avena Achiropita

Scattarella Stefania

Comunità felice.  Scuola che insegna a vivere

IC CAVALIERI, Milano

Bramante Rita Patrizia

Gabriella Fanara

Campa Fabiola

Locatelli Silvia

D’Ascoli Raffaella

Donaggio Paola

Rutolo Dino

Vercesi Antonella

Donatacci Silvia

Un modello ideale di comunità educante

ISTITUTO COMPRENSIVO DI DELEBIO (Sondrio)

Costa Antonino

Rosafio Maria Concetta

Santi Baraglia Stefania

Bruseghini Paola

Jessica Fiorini

Ceciliani Barbara

Orto a Supporto: la Comunità Educante dà i suoi frutti

Ist. Comprensivo Spoleto 1 ” Della Genga- Alighieri” (Perugia)

Alessia Marini

Cintio Paola

Zappelli Claudia

Bartoli Federica

Frascarelli Marilena

Burli Lucia

Condividiamo un bisogno per un futuro migliore

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 SINISCOLA (Nuoro)

Piredda Antonella

Maloccu Giovanna Maria

Brau Samantha

Muglia Renato

Pau Pasqualina

Carta Marisa

Aresu Anna

Mastinu Patrizia

Cucca Sebastiana

[email protected] di Grosseto

Istituto Comprensivo Grosseto 3 (Grosseto)

Armillei Maria Luisa

Del Vecchio Anna

Argenziano Francesca

Vannoni Sabrina

Gargiulo Concetta

Aquilla Silvana

[email protected] tra le storie

Istituto comprensivo statale “Pietro Paolo Mennea”, Barletta (Barletta-Andria-Trani)

Riefolo Lucia

Cavaliere Maria

Dicorato Lucia

Filannino Maria

Ventura Barbara

Delcuratolo Tiziana

Tutti i progetti vincitori hanno dimostrato di saper interpretare in maniera originale i valori del “Manifesto” di Rinascimente (sottoscritto da tutti i partecipanti al Bando), di ragionare in un’ottica interdisciplinare, di promuovere la didattica laboratoriale, attiva  e inclusiva, di valorizzazione tutti i talenti, competenze e intelligenze degli studenti. I progetti si aprono al territorio (famiglie, enti locali, associazioni, altre scuole, ecc…) in una logica di “comunità educante”.

Gli Istituti vincitori saranno supportati nella loro innovazione pedagogica e organizzativa negli A.S. 2018-’19 e 2019-’20, nel segno dei venti valori educativi del Manifesto Rinascimente, con la possibilità di scegliere 3 diverse unità formative tra quelle che verranno presentate nell’ambito del Seminario del 26 novembre presso l’IC Ciresola, viale Brianza 18, Milano. Questa sarà l’occasione non solo per premiare le scuole vincitrici, ma anche per iniziare a porre le basi, tutti insieme, di una comunità educante Rinascimente.

La Commissione giudicante ha altresì ritenuto di assegnare oltre a 9 premi “pieni”, anche 4 premi “ridotti” ad altrettanti Istituti, in quanto ha valutato gli elaborati interessanti, ma non pienamente in linea con il mandato del Bando, in carenza di forti nuove progettualità da sostenere nei prossimi anni scolastici.

Dato però l’impegno dimostrato dagli Istituti interessati alle tematiche care a Fondazione Amiotti e all’Associazione Educatori Rinascimente , la Fondazione è felice di supportare queste scuole nella loro innovazione pedagogica e organizzativa negli A.S. 2018-’19 e 2019-’20, nel segno dei venti valori educativi del Manifesto Rinascimente, con la possibilità di entrare a far parte della rete delle “Comunità Educanti” e di poter scegliere 1 unità formativa tra quelle che verranno presentate nell’ambito del Seminario del 26 novembre.

Nome Progetto Istituto Dirigente Insegnanti partecipanti
SI PUO’ FARE!

Direzione didattica 2 Comparozzi Perugia

Tofanetti Giovanni Jacopo

Crocioni Nadia

Turelli Alberto

Cassetta Marta

Monotti Angela

Perugini Raffaella

RISORGI-MENTI

Istituto comprensivo v. Pollione, Formia (Latina)

Marciano Annunziata

Paone Carmela

Raimondi Anna

Pica Patrizia

Priori Alfonso

Macera Anna Maria

INSIEME COSTRUIAMO LA NOSTRA SCUOLA

Istituto comprensivo di Loreto Aprutino (Pescara)

Romano Lorella

Graziella Marrone

Nobilio Sabrina

Buffetti Candida

Rasetta Marianna

Cerasa Isabella

Buonarrota Stefania

Pozzi Susanna

Di Tonno Anna

EDUCARE PER CRESCERE

IC di Bollate, Milano

Origgi Anna

Papillo Prudenza

Inzaghi Isabella

Restuccia Simona

Valsecchi Renata

Luparello Vincenzina

L’effettiva corresponsione del Premio è vincolata al rispetto delle condizioni del Bando, in particolare alla liberatoria per la pubblicazione dei video e dei documenti di progetto sul sito www.fondazioneamiotti.org e www.rinascimente.org. Si ricorda che Fondazione e Rinascimente raccoglieranno le indicazioni emerse dalle domande di partecipazione al Bando per sintetizzare un primo documento di lavoro da discutere in occasione del Seminario del 26 novembre.

La Fondazione Enrica Amiotti desidera ringraziare vivamente tutti i dirigenti e gli insegnanti partecipanti. Si augura di costruire con tutti gli attori coinvolti comunità educanti vive, attive, propositive e appassionate, nel segno dei valori di Rinascimente.