Teachers share with PMIEF: are these resources working in classrooms?

Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest

La Fondazione Enrica Amiotti ha partecipato all’ incontro “Teachers share with PMIEF: are these resources working in classrooms?” organizzato dalla PMI Northern Italy Chapter e PMIEF. La nostra Fondazione ha collaborato con il PMI per i Bandi “Dal Sogno al Progetto” e “Dal Sogno al Progetto per la mia Città” e ha ottenuto da questo un finanziamento per l’estensione del progetto Jun€co nell’anno scolastico 2017-18.

 

 

Qui potete trovare l’articolo completo. Di seguito una libera traduzione fatta da Fondazione Amiotti

 

Quando gli insegnanti della Scuola Primaria in ogni parte del mondo implementano la gestione del progetto nelle loro aule scolastiche, i veri vincitori sono gli studenti. Questo è quanto è emerso da un recente evento PMIEF che si è svolto a Firenze, in Italia, quando gli insegnanti di tutto il mondo si sono incontrati per condividere le loro esperienze uniche utilizzando il Projects from the Future Kit for Primary School.  

 

Projects from the Future Kit for Primary School è una delle molte risorse di apprendimento PMIEF ideate per supportare gli insegnanti e i project manager nel fornire competenze e conoscenze per la gestione del progetto ai loro studenti. Originariamente sviluppato dal PMI Nord Italy Chapter, la risorsa è stata ora tradotta in 14 lingue del mondo. (Se questa risorsa è stata concepita per gli studenti della scuola elementare, sentitevi liberi di verificare altre risorse che sono adatte per i giovani a vari livelli di istruzione).

 

All’ inizio dell’ evento, il PMIEF sperava di apprendere come il kit venisse utilizzato nelle aule scolastiche: ne beneficiano gli studenti? Quali tipi di competenze hanno acquisito? Gli insegnanti hanno dovuto apportare modifiche sostanziali ai materiali per farli funzionare? In ultima analisi, il feedback di questi insegnanti aiuterebbe il PMIEF ad affrontare una domanda difficile: questa risorsa è una buona soluzione per scuole più globali?

 

Durante l’ evento, gli insegnanti hanno condiviso le loro esperienze in aula con il kit. Anche se i materiali erano gli stessi, li hanno utilizzati con studenti a diversi livelli o per sostenere progetti finali differenti. Poi è stato il turno del PMIEF di dire la sua. Prima dell’ evento, il PMIEF aveva fornito un sondaggio in quattro lingue agli insegnanti che avevano utilizzato il Kit.

 

I risultati sono stati travolgenti. Quasi tutti gli insegnanti intervistati hanno affermato che lo strumento ha contribuito a migliorare l’ istruzione in classe e la loro capacità di gestire i progetti. E’ stata una grande notizia per gli insegnanti, ma che dire degli studenti? Tre quarti degli insegnanti hanno dichiarato che i loro studenti mostravano una forte attenzione ai dettagli e un’eccellente capacità di collaborare e risolvere i problemi mentre stavano imparando la gestione del progetto.

 

Mentre l’ incontro continuava, sono state condivise altre buone notizie. Gli insegnanti presenti hanno sentito che sia loro che i propri studenti avevano una maggiore autostima e fiducia in se stessi mentre affrontavano i progetti. Gli insegnanti pensavano che questo fosse legato al fatto che gli studenti fossero in grado di imparare in modo indipendente. Un altro risultato positivo dell’ apprendimento indipendente è stato che gli studenti hanno imparato di più sul lavoro in team. “Hanno dimostrato capacità di leadership, imparato a gestire i conflitti interni e fatto scelte migliori “, ha affermato David Urias, Specialista di Programmi PMIEF, che ha rappresentato il PMIEF all’evento.

 

Un’ altra ragione per essere entusiasti del futuro della gestione dei progetti per i giovani è stata la pianificazione futura degli insegnanti. Quasi tutti i partecipanti e gli intervistati prevedono di continuare ad utilizzare il materiale in futuro, e si sono ripromessi a stragrande maggioranza di condividere le risorse con i loro colleghi. In realtà, hanno fatto alcune grandi raccomandazioni al PMIEF per migliorare i materiali e aumentarne l’attrattiva e la fruibilità da parte degli insegnanti di tutto il mondo. Un suggerimento è stato quello di creare un modello di consegna virtuale per la risorsa, mentre un altro è stato quello di creare strumenti di valutazione per verificare l’ impatto del progetto. Gli insegnanti hanno suggerito valutazioni inter pares, foto-giornalismo e scrittura riflessiva, tanto per fare alcuni esempi.

 

Questo evento ha dato l’ opportunità agli insegnanti di parlare direttamente alle loro classi con i materiali PMIEF. E’ diventato subito chiaro che quando gli insegnanti portano i concetti di project management nelle loro aule scolastiche, sono gli studenti i veri vincitori.

 

Se anche tu sei interessato a portare preziose competenze del 21° secolo a studenti e insegnanti della tua comunità, per favore valuta l’opportunità di utilizzare una risorsa di apprendimento PMIEF e contatta [email protected] per ottenere supporto!

 



Fondazione Enrica Amiotti - c/o Ismu - Via Copernico 1, 20125 Milano - P.IVA 10030110968 - Cod. Fisc. 97447550159 - Termini e condizioni - Cookie Policy