Skip to main content

Rinascimente TV

Rinascimente è un progetto di Scuola, nato nel 2014  in Italia e con forte vocazione internazionale, promosso dalla  Fondazione Enrica Amiotti , dal 1970 al servizio di insegnanti e alunni della Scuola statale. Rinascimente sviluppa, integra e diffonde l’esperienza di insegnanti e dirigenti scolastici eccellenti della Scuola pubblica, promotori di una “didattica del fare”, ricca di metodi laboratoriali, partecipativi e inclusivi, che vede bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni protagonisti attivi del processo di apprendimento e crescita personale. Questo nuovo modello di scuola promuove, inoltre, l’educazione all’ascolto e alle emozioni, e contribuisce all’instaurarsi di dinamiche di gruppo positive per tutti coloro che la frequentano e vi lavorano.

Rinascimente è un modello di Scuola a tempo pieno che scopre, valorizza e sviluppa i molteplici talenti e le intelligenze multiple dei giovanissimi, in tanti ambiti formativi altrettanto importanti: la matematica e le scienze, le lingue materne e straniere, la musica e le arti performative, i linguaggi non verbali e progettuali, il digitale e le scienze della terra, la storia e la lettura del territorio, il mondo dell’artigianato e quello dell’impresa sociale, le reti virtuali e sociali, in una prospettiva sia locale che internazionale.

Rinascimente vuole trasmettere ai giovanissimi il gusto di imparare, dis-imparare e ri- imparare per tutto il corso della loro vita, sviluppando quattro “life skills” centrali per il successo personale, professionale e sociale: pensiero creativo, pensiero critico, collaborazione e comunicazione. Rinascimente vuole formare giovani competenti, consapevoli, pieni di curiosità e di energia, sani e felici, facendo leva sulle parole d’ordine
– mente, cuore, mani – dell’educatore del primo ‘800 Pestalozzi e riportate anche nel nostro logo.

https://www.youtube.com/watch?v=h0yxyU_IAeg

Scopri i nostri canali

Italiano e Inglese
Stem
Musica e Arti
Jun€co
Sogni e progetti
Bes e Consapevolezza