SERVICE LEARNING, JUN€CO E LE COMUNITÀ EDUCANTI: la competenza e la solidarietà di cui abbiamo bisogno al tempo del coronavirus

[hr gap=”5″]

Informazioni sul corso:

[hr gap=”5″]

Ambito formativo

[col w=”6″]

Ambiti trasversali:

• Didattica e metodologie;
  • Metodologie e attività laboratoriali;
  • Didattica per competenze e competenze trasversali;

[/col]

[col w=”6″]

Ambiti specifici:

• Cittadinanza attiva e legalità
  • Bisogni individuali e sociali dello studente;
  • Alternanza scuola-lavoro;
  • Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale;

[/col]

Destinatari:

insegnanti Infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. Responsabili progetto di associazioni, fondazioni ed enti locali impegnati in progetti di cittadinanza attiva, ecologia e tutela dell’ambiente e del territorio.

Finalità

Il nostro Paese sta vivendo una prova grande e difficile, che ha stravolto non solo le routine quotidiane, le abitudini consolidate, ma la stessa scala delle nostre priorità. Una cultura individualistica, competitiva, egoistica mostra tutti i suoi limiti e si scopre l’importanza di valori quali prossimità, solidarietà, empatia, cooperazione.

La competenza, spesso irrisa o declinata in termini utilitaristici diventa una essenziale risorsa sociale.

C’è bisogno di comunità per contrastare le solitudini. Mai come ora comprendiamo quanto sia importante un’educazione alla cittadinanza attiva e solidale.

Insegnanti, dirigenti, famiglie sono in prima linea e anche se bambini e ragazzi sono chiusi nelle loro case l’educazione e l’istruzione non possono chiudere, sono servizi essenziali.

Nell’impegnativo compito della scuola, anche a distanza, Service-Learning è una proposta che può essere di grande aiuto.

Obiettivi

• Comprendere come il Sevice Learning possa essere una risorsa per le persone e le comunità anche in situazioni di emergenza
  • Conoscere i principi teorici e la metodologia dell’approccio pedagogico del SL
  • Conoscere le diverse tipologie del SL
  • Progettare percorsi di SL
  • Monitorare, documentare e valutare le esperienze di SL.

Contenuti e materiali del corso

Scarica qui il programma! (50 download)

Modalità:

Webinar on line

N° di ore di corso:

La formazione è presente anche sul portale Sofia e viene riconosciuta come una formazione di 20 h totali con rilascio attestato Miur.

Date prossima edizione:

Lunedì 4 maggio dalle 17:00 alle 18:30

Giovedì 7 maggio

Lunedì 11 maggio

Giovedì 14 maggio

Lunedì 18 maggio

Giovedì 21 maggio

Lunedì 25 maggio

Giovedì 28 maggio

Dal 21  maggio all’8 giugno i docenti potranno compilare un questionario per la raccolta e restituzione questionari per lo sviluppo di iniziative di SL nell’A.S. 2020-’21

Attestato:

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 ore.

Costo corso:

99,00 € per partecipante.

[btn type=”primary” link=”https://www.paralelo.it/clienti/FondazioneAmiotti/prodotto/service-learning-juneco-e-le-comunita-educanti/”]Qui per acquistare il corso[/btn]

Formatore:

Italo è presidente della Scuola di Alta formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” (EIS), dell’Università LUMSA di Roma, dedicata allo studio e alla diffusione del Service-Learning. Docente di pedagogia generale e sociale, sempre presso l’università LUMSA. Coordinatore del Comitato scientifico nazionale per le Indicazioni nazionali della scuola dell’infanzia e del primo ciclo dell’istruzione, del MIUR. Responsabile scientifico della sperimentazione sul Service-Learning avviata dal MIUR, che ha coinvolto tre regioni: Lombardia, Toscana, Calabria (2017-’18) Alcune recenti pubblicazioni in volume: I. Fiorin, La sfida dell’insegnamento, Mondadori, Milano, 2017; AA.VV,  Antologia, Volumen 1, I. Fiorin, “Aprendizaje-servicio e inclusion educativa”, Direciòn nacional de Politicas Socio-educativa, Buenos Aires, 2017; I. Fiorin (a cura), Oltre l’aula. La pedagogia del Service Learning, Mondadori, Milano, 2016

Corsi formazione docenti riconosciuti dal Miur

Corsi di formazione docenti per la scuola dell'infanzia, primaria e...

Jun€co – Economia Etica e Sostenibile ed Ecologia per la Scuola Primaria

JUN€CO è un’iniziativa promossa della Fondazione Enrica Amiotti (www.fondazioneamiotti.org), in...