SERVICE LEARNING E COMUNITÀ EDUCANTI: TESTARE E SVILUPPARE NUOVE COMPETENZE FACENDO DEL BENE PER LA COLLETTIVITÀ

Facendo leva sui progetti pluriennali “Rinascimente: Crescere Comunità Educanti” e JUN€CO (Economia etica e sostenibile per la Scuola Primaria), la Fondazione Enrica Amiotti si propone di diffondere in tutta Italia la metodologia del Service Learning (SL), che mira a testare e sviluppare conoscenze e competenze mentre si partecipa attivamente ad un progetto utile per la scuola e/o la propria comunità. Si tratta non solo di “competenze per la vita” (spirito di iniziativa, imprenditorialità e cittadinanza attiva, spirito creativo e critico, comunicazione e collaborazione efficace, utilizzo di contenuti e reti digitali) ma anche messa in opera e sviluppo di competenze – per ogni ordine di scuola – riferite alle materie curricolari: matematica, storia, geografia, scienze, lingua materna e straniera. Il tutto con forte impatto sull’autostima, lo spirito di gruppo e la connessione tra scuola e società civile.
Insomma: APPRENDERE SERVE, SERVIRE INSEGNA. Il SL riduce infatti la distanza tra lapprendimento e la vita reale, quella tra i valori proclamati e i valori testimoniati. E’ il punto di interseziontra teoria e praticatra ricerca e sperimentazionetra apprendimento come sviluppo delle competenze individuali e condivisione e azione solidaleperché a crescere e svilupparsi sia la comunità.

Per tutti questi motivi, la Fondazione Amiotti propone alle scuole, alle amministrazioni locali e alle associazioni del territorio di tutta Italia, oltre che gratuitamente ai vincitori dei nostri Bandi, il corso online “Service Learning e comunità educanti: testare e sviluppare nuove competenze facendo del bene per la collettività, tenuto dal prof. Italo Fiorin, grande esperto di Service Learning in Italia e presidente del Comitato Scientifico MIUR per le Indicazioni Nazionali.

Il corso riconosciuto dal Miur è aperto anche a tutti i docenti italiani di ogni ordine e grado, i quali possono iscriversi a questo link e acquistare il corso ad un prezzo agevolato di 99,00 €, pagando con carta del docente o tramite bonifico bancario. Il Corso si trova pubblicato anche sulla Piattaforma Sofia del Miur con questo ID 27784.

Qui per scaricare il programma in pdf

Qui per iscriversi al corso