Seminario esperienziale “Rinascimente: crescere comunità educanti”

Il Seminario “Rinascimente: crescere comunità educanti” costituisce il coronamento degli ultimi 10 anni di progetti di pedagogia laboratoriale e inclusiva nel segno della cittadinanza attiva. Il Seminario, è dedicato in priorità ai dirigenti scolastici, docenti e genitori dei 13 Istituti vincitori del Bando con lo stesso titolo, che verranno supportati da Fondazione Amiotti nei prossimi due anni scolastici a diventare Comunità Educanti nei loro territori, in sinergia con enti locali, fondazioni e associazioni interessate a contrastare povertà educativa e a favorire la creazione di imprese sociali che abbiano la scuola come “pivot”. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Educatori Rinascimente e con Rinascimente TV.

Il seminario ha l’obiettivo di:

• Avviare una rete di una ventina Istituti Comprensivi di tutta Italia che ambiscono a svilupparsi nei rispettivi territori come Comunità Educanti aperte, attive e resilienti, facendo incontrare dirigenti e docenti dei 3 ordini di scuola su cui Fondazione Amiotti svolge la sua missione: Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.
  • Connettere i vincitori del Bando “Rinascimente: Crescere Comunità Educanti” con altre scuole eccellenti, vincitrici di altri Bandi di Fondazione Amiotti (JUN€CO, “Dal Sogno al Progetto”, Educazione alla Bellezza”, …), per sviluppare nei prossimi due anni scolastici poli territoriali dell’Associazione Educatori Rinascimente e iniziative di formazione e aggiornamento professionale (in parte offerte gratuitamente, in parte a pagamento, utilizzando la Carta del Docente dei singoli insegnanti o fondi di Istituto per la formazione obbligatoria, progetti PON, ecc.)

Per iscriversi al Seminario, occorre compilare questo modulo: https://goo.gl/forms/KO1mhM6sc7TCDmkh2

Seminario_Rinascimente_-crescere-comunita-educanti_-1.pdf (3 download)