Descrizione del corso
Questo corso sulla Flipped TV fornirà la metodologia e gli strumenti tecnico-didattici per realizzare una Web TV di classe / plesso / istituto, coinvolgendo e rendendo protagonisti gli studenti/studentesse delle classi coinvolte. Facendo leva sull’utilizzo di semplici strumenti hardware opzionali poco costosi, acquistabili a parte dall’Istituto, sarà possibile gestire le riprese, l’edizione, la regia, la messa in onda e la registrazione di video realizzati dai ragazzi, utilizzando anche i PC e gli smart-phone in dotazione alla scuola e alle famiglie. Tutto ciò partendo dall’esperienza concreta di una Comunità Educanti di Torino, presto diffusa nel resto d’Italia e in alcuni Paesi del Mediterraneo.
Obiettivi:
- Dare ai DS e ai docenti della Primaria e Secondaria gli strumenti tecnici, operativi e pedagogici per lanciare una WebTV di Istituto o di plesso, trasformando gli alunni in testimoni, reporter e attivisti sociali e ambientali nei territori
- Già durante il corso di formazione-docenti e poi durante le vacanze estive, coinvolgere i ragazzi delle classi pilota della Primaria e della Secondaria nella creazione di video-inchieste / interviste con l’obiettivo di “diventare reporter del proprio futuro”, attraverso un’Educazione Civica originale, attiva e partecipata.
- Rendere gli alunni protagonisti del loro percorso educativo, dando visibilità a famiglie ed enti locali sui vari metodi didattici attivi e inclusivi compresi nel PTOF, inserendoli in una logica di service learning (“apprendere facendo del bene alla comunità”).
- Favorire la raccolta fondi (crowdfunding, donazioni) e attività di volontariato sociale a favore di nuove iniziative socio-educative portate avanti dalla Comunità Educante del territorio.
- Scambiare esperienze e contenuti video tra scuole diverse in Italia e all’estero, secondo temi comuni (es.: STEM, arti espressive, educazione ambientale, stili di vita salutari, …).
Destinatari:
Dirigenti scolastici e insegnanti della Scuola Primaria, Secondaria I – II grado, esperti, educatori e chiunque sia interessato al tema.
Il corso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia
ID S.O.F.I.A: 70742
CODICE 1° EDIZIONE: ID 104077
Attestato: Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR in quanto la Fondazione Enrica Amiotti è ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 ore. L’attestato di partecipazione è caricabile nella sezione “Iniziative formative extra” della Piattaforma Sofia (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”), ovviamente previa iscrizione in Piattaforma.
Formatore:
Cos’è la WebTV? Panoramica sulle piattaforme più usate su Internet.
Le parole del web: streaming, webinar, broadcast, video on-demand, etc. Differenze e peculiarità delle varie modalità di comunicazione web I softwares - Mac, Pc o... Linux? L’hardware (lo switcher Blackmagic Atem mini) Software di gestione Atem. La cassetta degli attrezzi (Atem, software, micro, ecc) Cavi e attacchi (hdmi, Usb, Usb-c, Jack 3,5 mm, ecc…
La seconda sessione tratterà la grammatica del linguaggio dell’immagine in movimento: la ripresa video. Analizzeremo poi i “piani” e i “campi” di ripresa. Tratteremo successivamente la diretta video (messa in onda) e gli attrezzi dedicati:webcam pc, esterna, reflex, ecc. Passeremo per i formati video principali (16:9 - 4:3), i codec e il bitrate video.
Nella sessione III il tema principale sarà l’audio. Tratteremo le principali tipologie di microfoni , le caratteristiche fondamentali e il loro corretto uso. Analizzeremo esempi audiovisivi, affronteremo le principali tecniche di registrazione audio e i ruoli deputati alla ripresa: il microfonista e il fonico. Infine, sperimenteremo la prima “diretta streaming” sulla piattaforma YouTube.
La sessione in oggetto tratterà i software di montaggio video, in particolare il software ShotCut, freeware multipiattaforma dalle caratteristiche professionali. Con ShotCut sarà possibile effettuare montaggi audio/video in maniera facile ed intuitiva, apprenderemo come usare gli effetti sia audio, sia video e come applicare le tracce audio (originali, doppiate e sonorizzate).
Seconda parte del software ShotCut. Nella sessione si affronteranno comandi avanzati relativi alla titolazione e all’automazione del movimento a schermo. Realizzeremo contributi video complessi, con l’inserimento di varie sorgenti (immagini statiche, gif animate, grafici, filmati realizzati con slides Power Point, ecc…) Tratteremo l’overlay video e lo Split screen.
Con la sessione VI, entreremo nel vivo del “Broadcasting”, della caratteristica peculiare di una web tv: la diretta streaming. Affronteremo le caratteristiche principali e le potenzialità dello switcher Blackmagic “Atem mini”. Vedremo come collegare le sorgenti audio/video e il corretto settaggio mediante il software di gestione “Atem Software Control”.Esperiremo le transizioni video live e gli effetti DVE.
La sessione VII completa il quadro riguardo l’Atem mini. Tratteremo il “picture in picture “ in modalità streaming ed affronteremo il trattamento dell’audio digitale attraverso il software integrato “Fairlight”. Passeremo per l’equalizzatore audio e il compressore microfonico, al fine di garantire la migliore qualità audio possibile.
Il tema della regia televisiva è centrale, nel processo produttivo di contributi per la televisione. Il tema della regia televisiva è centrale, nel processo produttivo di contributi per la televisione. Impareremo a creare una “Scaletta” televisiva passando per il concetto di “format”. Si analizzeranno i format relativi al “Game Show”, al “Talk Show” e alla messa in onda di performance artistiche in ambito scolastico. Affronteremo pertanto le fasi relative alla pre-produzione: sceneggiatura e storyboard, mediante software freeware. Parleremo del set televisivo, della prossemica , passando per la corretta collocazione delle macchine da presa. Analizzeremo il piano-sequenza live e accenneremo alla tecnologia del “Virtual Set” .
Nella sessione IX, si completa il quadro dei Format televisivi, affrontando il Telegiornale, le Trasmissioni per ragazzi e gli Spot di comunicazione sociale.
La sessione conclusiva, vuole coinvolgere i corsisti verso la realizzazione concreta di una “Flipped WebTV” scolastica, analizzando le risorse, le infrastrutture e l’indice di fattibilità. Si accennerà alla normativa relativa alla privacy dei minori (liberatoria) e al Diritto d’autore (Siae, Copyright e Copyleft).