Progetti vincitori Bando “Musica e Arte, Matematica e Scienze per l’Educazione alla Bellezza”

bando musica

I tre progetti di successo vincitori del Bando 2016 della

Fondazione Enrica Amiotti

Come già comunicato, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enrica Amiotti, ha deliberato di attribuire i 3 premi di € 7.000 ciascuno previsti dal Bando “Musica e arte, matematica e scienze per l’educazione alla bellezza” ai seguenti progetti particolarmente meritevoli:

Nome Progetto

Istituto

Dirigente

Insegnanti partecipanti

FOUR – Fare musica di Laura Polato: la scuola pilota

I.C “Leonardo da Vinci” di Limbiate (MB)

www.leolimbiate.it

Anna Origgi

Angela Santobuono

Alessandro Guffanti

Dario Lipari

Il mio quartiere in…forma

I.C “Perugia 7” di Perugia (PG)

www.istitutocomprensivoperugia7.it

Antonella Ubaldi

Alessandra Buzzi

Anna Maria Fringuelli

Silvia Brillo

Brunella Corti

Bambini all’opera

I.C Loreto Aprutino (PE)

www.istitutocomprensivodiloretoaprutino.gov.it

Lorella Romano

Graziella Marrone

Marianna Rasetta

Sintesi dei progetti vincitori e relativa documentazione:

“FOUR – Fare musica di Laura Polato: la scuola pilota”: il progetto interessa tutte le 18 classi della Primaria dell’I.C “Leonardo Da Vinci” di Limbiate. Attraverso l’innovativo metodo “FOUR – fare musica”, al crocevia tra musica e neuroscienze e con richiami alla scuola di Pitagora, il progetto si propone di insegnare ai bambini i 4 elementi costitutivi della musica (Suono, Ritmo, Melodia, Armonia) che “risuonano” nelle diverse strutture cerebrali, testando e documentando per la prima volta in maniera estensiva l’applicazione del primo livello di questo nuovo metodo didattico per la musica per tutti. Gli elementi chiave risultano essere la creatività e le potenzialità espressive del bambino anche attraverso drammatizzazioni teatrali, con un’attenzione particolare ai bisogni educativi speciali, attraverso una procedura inclusiva che – a livello individuale – sintonizza perfettamente i due emisferi cerebrali (quello logico e quello creativo) e – a livello di classe – favorisce la collaborazione e le dinamiche positive di gruppo.

Qui potete trovare un breve consuntivo del progetto e la rassegna stampa relativa al metodo Four.

Di seguito invece un video che parla del metodo Four e delle attività realizzate dagli alunni per il Bando della Fondazione Enrica Amiotti.

Metodo Four

“Il mio quartiere in…forma”: il progetto si propone di far fare ai bambini e ai ragazzi esperienza diretta del proprio quartiere a Perugia, in un’ottica di partecipazione e valorizzazione di alcuni luoghi. Per migliorare la sensibilità estetica dei ragazzi, si cercherà di coinvolgerli nel miglioramento e nella cura di quei luoghi condivisi, intesi come patrimonio dell’intera comunità che ci vive. A partire dunque da una “lettura del territorio” e dei suoi aspetti artistici, figurativi e ambientali verranno integrate esperienze e nozioni di matematica, geometria, scienze e didattica digitale (coding e stampa 3D). Il progetto favorisce dunque un apprendimento esperienziale, basato su una didattica attiva che consente agli alunni di comprendere e intervenire materialmente sull’ambiente per conservarlo o, dove possibile, migliorarlo, col contributo fattivo delle loro famiglie.

Qui è possibile scaricare una presentazione sulla realizzazione del progetto da parte delle classi 1C, 1D, 1E, 2B, 2C, 2E, 3A, 3C, 3D della Scuola Secondaria di primo grado “Dante Alighieri”

Sotto potete vedere invece un video che racconta l’intero iter che ha portato alla realizzazione del progetto da parte delle classi 2^ A e 2^ B della scuola Primaria “Bruno Ciari”.

“Bambini all’opera”: A partire dall’allestimento dell’opera mozartiana “Il flauto magico“, il progetto prevede un percorso educativo incentrato sul rapporto tra linguaggio scenico/musicale e sentimenti, promuovendo una riflessione sulle potenzialità comunicative e significative della musica. Scopo principale del lavoro poetico-musicale è quello di far emergere le corrispondenze tra testo poetico, testo musicale e componente scenica, attraverso un lavoro di ascolto-visione consapevole e critico. I bambini, così facendo, imparano a identificare e a classificare alcuni elementi tecnico-musicali, addestrando e potenziando al contempo le loro capacità comunicative, espressive, elaborative e rielaborative, ma anche matematico – scientifiche. Il percorso permetterà di approfondire il contrasto tra uomo e natura, tra la crescita continua imposta dalla ragione del progresso e la necessità di riconquistare equilibri che sembrano perduti tra l’essere umano e tutto ciò che lo circonda, in primo luogo l’ambiente stesso che gli permette di sopravvivere.

L’Istituto Comprensivo di Loreto Aprutino ha raccontato gli sviluppi del progetto direttamente in un blog “Il Flauto magico“, visitabile a questo link.

Qui invece è possibile scaricare il bellissimo “Pensagramma” realizzato dagli alunni delle classi coinvolte nel progetto.

Pensagrammapensagramma pensagramma