Crescere in gruppo: dall’antropologia alla musica. Un nuovo punto di vista

Si tratta di una formazione teorico – laboratoriale che a partire da un approccio antropologico giunge, attraverso la pratica della body percussion, ad una nuova consapevolezza di sé e degli altri, ma anche del proprio corpo, inteso come strumento melodico-ritmico e come veicolo di emozioni.

Formatori: Chiara Carletti e Davide Stecca

• Inclusione scolastica e sociale
  • Gestione della classe e problematiche relazionali

• Didattica e metodologie
  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

“L’esperimento, la manipolazione, il gioco, la narrazione, le espressioni artistiche e musicali sono infatti altrettante occasioni privilegiate per apprendere per via pratica quello che successivamente dovrà essere fatto oggetto di più elaborate conoscenze teoriche e sperimentali. Nel contempo, lo studio dei contesti storici, sociali, culturali nei quali si sono sviluppate le conoscenze è condizione di una loro piena comprensione”.

Indicazioni Nazionali Infanzia e  Scuola del Primo Ciclo, 2012

Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado

• L’obiettivo principale di questo percorso è quello di giungere alla comprensione di sè e dell’altro, attraverso una visione dinamica e flessibile della realtà;
  • Si cercherà, inoltre, grazie alla didattica attiva, di valorizzare i talenti di tutti, guardando il bambino e ragazzo nella totalità della sua persona, in un’ottica inclusiva e interculturale.

Contenuti del corso:

Gli insegnanti partecipanti al corso verranno guidati verso la comprensione di alcuni concetti antropologicamente rilevanti per capire sé stessi e chi hanno di fronte. A partire dalla scoperta del proprio corpo, si farà esperienza del sé e dell’altro e si cercherà di promuovere una visione globale dell’individuo in grado di valorizzare le intelligenze e i talenti di tutti. Solo facendo esperienza diretta di ciò che si apprende – di qui l’importanza della didattica attiva – l’insegnante, ma anche il discente, potrà giungere alla consapevolezza dei propri limiti, così come dei suoi punti di forza, in un’ottica inclusiva attenta al benessere dei docenti e degli alunni.

La metodologia ha un’impostazione laboratoriale e partecipativa; alterna gli apporti teorici con il lavoro di gruppo, in cui gli insegnanti, così come i bambini e ragazzi, lavoreranno su sé stessi, mettendosi alla prova. La Body Percussion diventa un metodo motorio, psicologico, relazionale attento alle dinamiche di gruppo, che serve ad aumentare l’autostima superando i propri limiti con un pensiero laterale per poi riportare in classe una positività di base per il benessere del docente e degli alunni.

N° di ore di corso:

Corso di formazione in presenza di 20 h  (minimo 12 partecipanti – iscrizione 10 giorni prima della data di inizio corso).

Costo:

€ 179 a persona

Date prossima edizione:

A richiesta presso il proprio Istituto.

Metodo di verifica finale:

Questionario a risposte multiple

Ore di frequenza necessaria:

Competenze coinvolte:

Comunicazione nella madrelingua; consapevolezza ed espressione culturale; competenze sociali e civiche. Collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile. Intelligenze: musicale, artistica, cinestetica, emotiva, personale, interpersonale, motoria.

Formatori:

Chiara Carletti e Davide Stecca

Chiara (www.chiaracarletti.itwww.rinascimente.orgwww.fondazioneamiotti.org) antropologa culturale, ha svolto ricerche in Italia e negli Stati Uniti. Da sette anni si occupa di ricerca in campo educativo e didattico collaborando attualmente con l’Università di Firenze e la Fondazione Enrica Amiotti. È formatrice docenti con l’Associazione Educatori Rinascimente e il Centro Ricerche EtnoAntropologiche: con focus sull’antropologia dell’educazione, ironia, cittadinanza attiva e pari opportunità di genere.

Davide Stecca, musicista, esperto di body percussion e formatore metodo RCVE- Ritmo Corpo Voce ed Emozioni, si è diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio di Vicenza.  Ha alle spalle un’intensa attività concertistica, spaziando dalla musica classica al jazz e musica leggera. È Presidente dell’Associazione Educatori Rinascimente e fondatore e Direttore Generale di Officine Espressive a Padova. Per Davide la musica è un tramite per arrivare dove le parole si fermano, ad una conoscenza profonda di sé. Davide è su Rinascimente TV.