IC PAGANI – Spazi e Tempi nella Scuola dell’Infanzia: progettazione e innovazione per il benessere di insegnanti e bambini

Visualizza carrello “Screening precoce DSA nella Scuola dell’Infanzia” è stato aggiunto al tuo carrello.

Cosa si può migliorare nell’organizzazione di Tempi e Spazi, in modo da STARE BENE IN CLASSE ?

Durante il Corso, in gruppo e in plenaria, ragioneremo e ci confronteremo su questi e altri temi. Verranno presentate proposte didattiche molto concrete, (anche tramite foto e brevi video). In particolare, un modello di organizzazione “già testato”, con determinati fondamenti pedagogici, che crea condizioni di distensione e benessere sia per l’insegnante, sia per i bambini.

Formatrice: Alessandra Meneguzzo

- oppure -
USA LA CARTA DEL DOCENTE
Corso riconosciuto dal Miur, dunque acquistabile con la carta docente

Informazioni sul corso Rinascimente

• Didattica e metodologie;
  • Metodologie e attività laboratoriali;

• Bisogni individuali e sociali dello studente;
  • Inclusione scolastica e sociale;
  • Gestione della classe e problematiche relazionali;

Saper analizzare il Curricolo Implicito individuandone le implicazioni pedagogiche. Tradurre il Curricolo Implicito in scelte organizzative e didattiche consapevoli e di qualità, in relazione all’impianto organizzativo, metodologico e all’offerta formativa rivolta agli alunni e all’utenza (famiglie).

Programma:

Riferimenti normativi alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia 2012 – Bambino protagonista e insegnante decentrato – Esplorazione/Ricerca/Scoperta, dimensioni dell’attività ludica del bambino – Cosa significa fare Ricerca per il bambino alla Scuola dell’Infanzia? – Vantaggi dell’apprendimento per Scoperta secondo J.Bruner – Significati psico-pedagogici degli Spazi scolastici – Alternanza di Tempi Intensi/Distesi nelle attività scolastiche quotidiane: quali? come? perché? – Il tempo dei docenti: come tradurre l’orario di servizio in condizioni di professionalità, qualità pedagogica, didattica e benessere – Compresenza dei docenti: analisi organizzativa delle potenzialità – Progettazione di azioni di miglioramento nella scuola dove i docenti prestano servizio, alla luce delle tematiche affrontate.

Costo a carico:

99 euro

Periodo e luogo di svolgimento:

Direzione Didattica I° Circolo:  Plesso Rodari Piazza S.Alfonso – Pagani (SA)

A richiesta presso il proprio Istituto (inviare una mail a [email protected])

N° di ore di corso:

• 6 ore formazione in presenza
  • 4 ore di lavoro individuale di approfondimento da parte del docente (all’interno del piano di formazione dell’insegnante): il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento, ecc
  • 6 ore applicazione didattica in classe da parte dei corsisti di alcuni aspetti trattati durante la Formazione
  • 2 ore di webinair con il formatore

Date e Articolazione Orari

6 h in presenza sabato 21 settembre ’19 : ore 9.00 – 13.00 + 14.30 – 16.30

• 6 h durante l’a.s. in corso
  • 4 ore di lavoro individuale di approfondimento entro 15.11.’19
  • 2 ore webinar 11.19

Docenti di Scuola dell’Infanzia e Dirigenti

Metodologie

Lezioni Frontali – Lavori di Gruppo – Esercitazioni individuali

Materiali e Tecnologie usate:

Slide ppt – Foto – LIM

Tipologie verifiche finali:

Test a risposta multipla + quesito finale aperto, con tabulazione in dati % e restituzione esiti.

Attestato

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione di Rinascimente e Fondazione Enrica Amiotti, Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016. Il corso è disponibile su S.O.F.I.A. (facendo una ricerca per titolo) come iniziativa formativa ID. 34832

Mappatura delle competenze:

In riferimento alle 8 competenze chiave (Raccomandazione del Parlamento Europeo 2006/962/CE): Imparare ad Imparare, Competenze sociali e civiche, Spirito di Iniziativa e Imprenditorialità, Consapevolezza ed Espressione Culturale.

Formatrice:

Alessandra Meneguzzo

Alessandra Meneguzzo dopo la Scuola Magistrale e la Specializzazione biennale per l’insegnamento ad alunni con handicap psicofisici è stata insegnante di sostegno alla Scuola dell’Infanzia. Oggi lavora con passione, in qualità di insegnante di sezione. Ha frequentato 6 Percorsi di Formazione Specifica al Metodo Registrato Bruno Munari (I° e II° liv). E’ stata formatrice per conto dell’Ufficio Scolastico Provinciale di VI e per conto dell’Ufficio Scolastico Regionale Veneto.