Spazi e Tempi nella Scuola dell’Infanzia: progettazione e innovazione per il benessere di insegnanti e bambini

Cosa si può migliorare nell’organizzazione di Tempi e Spazi, in modo da STARE BENE IN CLASSE ?

Durante il Corso, in gruppo e in plenaria, ragioneremo e ci confronteremo su questi e altri temi. Verranno presentate proposte didattiche molto concrete, (anche tramite foto e brevi video). In particolare, un modello di organizzazione “già testato”, con determinati fondamenti pedagogici, che crea condizioni di distensione e benessere sia per l’insegnante, sia per i bambini.

Formatrice: Alessandra Meneguzzo

- oppure -
USA LA CARTA DEL DOCENTE
Corso riconosciuto dal Miur, dunque acquistabile con la carta docente

Informazioni sul corso Rinascimente

• Didattica e metodologie;
  • Metodologie e attività laboratoriali;

• Bisogni individuali e sociali dello studente;
  • Inclusione scolastica e sociale;
  • Gestione della classe e problematiche relazionali;

Saper analizzare il Curricolo Implicito individuandone le implicazioni pedagogiche. Tradurre il Curricolo Implicito in scelte organizzative e didattiche consapevoli e di qualità, in relazione all’impianto organizzativo, metodologico e all’offerta formativa rivolta agli alunni e all’utenza (famiglie)

Programma:

Spazi e Tempi alla Scuola dell’Infanzia: contesto educativo da programmare – Dove se ne parla nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo nella Scuola dell’Infanzia – L’organizzazione degli Spazi e dei Tempi delle attività educative e didattiche alla Scuola dell’Infanzia, come facilitatori del processo di maturazione del bambino – Il Curricolo Implicito rispondente ai criteri di benessere degli alunni – Come favorire, durante le attività ludiche, il seguente processo: Investimento Motorio / Distanziazione Emotiva / Rappresentazione Mentale (collegamento con i principii della Pratica Psicomotoria Educativa secondo la Prassi di B. Aucouturier) – Alternanza nella Giornata e nella Settimana Scolastica di Tempi di Distensione / Tensione verso… – L’orario di servizio dei docenti funzionale all’organizzazione delle attività scolastiche, per il benessere dei bambini e dei docenti stessi = compresenza funzionale all’ organizzazione di attività di gruppo per Laboratori, Potenziamento, Attività Individualizzate… – Esemplificazioni tramite schemi di organizzazione Orario Docenti e schemi di possibili organizzazione delle Attività Didattiche Settimanali.

Analisi da parte dei partecipanti, delle motivazioni pedagogiche e didattiche rispetto l’organizzazione Tempi e Spazi attuata nella propria sede di servizio – Individuazione delle Azioni di Miglioramento possibili nell’organizzazione Tempi e Spazi della propria sede di servizio, alla luce dei principii presentati – Stesura dell’azione di miglioramento ritenuta prioritaria, in base alla tecnica del Project Management, per la tenuta sotto controllo delle fasi di realizzazione dell’azione di miglioramento progettata

Costo a carico:

139 euro

Periodo e luogo di svolgimento:

• 6 ottobre 2018 dalle h 8.30 alle h 12.30 e dalle h 13.30 alle 16.30
  • 13 ottobre 2018 dalle h 8.30 alle h 12.30 e dalle h 13.30 alle 16.30
  • 27 ottobre 2018 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle h 13.30 alle h 15.30

Sede:

Scuola dell’Infanzia Statale S. Lucia situato in via S. Vincenzo n. 2 a Marano Vicentino

N° di ore di corso:

Frequenza necessaria:

Docenti di Scuola dell’Infanzia e Dirigenti

Metodologie

Aula – Lezioni Frontali + Aula – Lavori di Gruppo

Materiali e Tecnologie usate:

Slide – Video – LIM

Tipologie verifiche finali:

Test a risposta multipla + quesito finale aperto, con tabulazione in dati % e restituzione esiti

Mappatura delle competenze:

In riferimento alle 8 competenze chiave (Raccomandazione del Parlamento Europeo 2006/962/CE): Imparare ad Imparare, Competenze sociali e civiche, Spirito di Iniziativa e Imprenditorialità, Consapevolezza ed Espressione Culturale

Formatrice:

Alessandra Meneguzzo

Alessandra Meneguzzo dopo la Scuola Magistrale e la Specializzazione biennale per l’insegnamento ad alunni con handicap psicofisici è stata insegnante di sostegno alla Scuola dell’Infanzia. Oggi lavora con passione, in qualità di insegnante di sezione. Ha frequentato 6 Percorsi di Formazione Specifica al Metodo Registrato Bruno Munari (I° e II° liv). E’ stata formatrice per conto dell’Ufficio Scolastico Provinciale di VI e per conto dell’Ufficio Scolastico Regionale Veneto.