SERVICE LEARNING, JUN€CO E LE COMUNITÀ EDUCANTI: la competenza e la solidarietà di cui abbiamo bisogno al tempo del coronavirus

Le Indicazioni nazionali considerano l’educazione alla cittadinanza lo sfondo integratore dell’intero curricolo. La recente legge che introduce l’educazione civica nella scuola italiana rafforza questo principio, sottolineando  la trasversalità di questo insegnamento, che non va inteso come una nuova disciplina, ma come la prospettiva che campi dell’esperienza e discipline devono saper assumere. La proposta pedagogica del Service-Learning rappresenta la migliore risposta a queste nuove richieste.

Destinatari: insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo grado. Responsabili progetto di associazioni, fondazioni ed enti locali impegnati in progetti di cittadinanza attiva, ecologia e tutela dell’ambiente e del territorio.

- oppure -
USA LA CARTA DEL DOCENTE
Corso riconosciuto dal Miur, dunque acquistabile con la carta docente

Informazioni sul corso:

• Didattica e metodologie;
  • Metodologie e attività laboratoriali;
  • Didattica per competenze e competenze trasversali;

• Cittadinanza attiva e legalità
  • Bisogni individuali e sociali dello studente;
  • Alternanza scuola-lavoro;
  • Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale;

insegnanti Infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. Responsabili progetto di associazioni, fondazioni ed enti locali impegnati in progetti di cittadinanza attiva, ecologia e tutela dell’ambiente e del territorio.

Finalità

Il nostro Paese sta vivendo una prova grande e difficile, che ha stravolto non solo le routine quotidiane, le abitudini consolidate, ma la stessa scala delle nostre priorità. Una cultura individualistica, competitiva, egoistica mostra tutti i suoi limiti e si scopre l’importanza di valori quali prossimità, solidarietà, empatia, cooperazione.

La competenza, spesso irrisa o declinata in termini utilitaristici diventa una essenziale risorsa sociale.

C’è bisogno di comunità per contrastare le solitudini. Mai come ora comprendiamo quanto sia importante un’educazione alla cittadinanza attiva e solidale.

Insegnanti, dirigenti, famiglie sono in prima linea e anche se bambini e ragazzi sono chiusi nelle loro case l’educazione e l’istruzione non possono chiudere, sono servizi essenziali.

Nell’impegnativo compito della scuola, anche a distanza, Service-Learning è una proposta che può essere di grande aiuto.

Obiettivi

• Comprendere come il Sevice Learning possa essere una risorsa per le persone e le comunità anche in situazioni di emergenza
  • Conoscere i principi teorici e la metodologia dell’approccio pedagogico del SL
  • Conoscere le diverse tipologie del SL
  • Progettare percorsi di SL
  • Monitorare, documentare e valutare le esperienze di SL.

Contenuti e materiali del corso

Scarica qui il programma! (43 download)

Webinar on line

N° di ore di corso:

La formazione è presente anche sul portale Sofia e viene riconosciuta come una formazione di 20 h totali con rilascio attestato Miur.

Date prossima edizione:

Lunedì 4 maggio dalle 17:00 alle 18:30

Giovedì 7 maggio

Lunedì 11 maggio

Giovedì 14 maggio

Lunedì 18 maggio

Giovedì 21 maggio

Lunedì 25 maggio

Giovedì 28 maggio

Dal 21  maggio all’8 giugno i docenti potranno compilare un questionario per la raccolta e restituzione questionari per lo sviluppo di iniziative di SL nell’A.S. 2020-’21

Attestato:

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 ore.

Costo corso:

99,00 € per partecipante.

Formatore:

Italo è presidente della Scuola di Alta formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” (EIS), dell’Università LUMSA di Roma, dedicata allo studio e alla diffusione del Service-Learning. Docente di pedagogia generale e sociale, sempre presso l’università LUMSA. Coordinatore del Comitato scientifico nazionale per le Indicazioni nazionali della scuola dell’infanzia e del primo ciclo dell’istruzione, del MIUR. Responsabile scientifico della sperimentazione sul Service-Learning avviata dal MIUR, che ha coinvolto tre regioni: Lombardia, Toscana, Calabria (2017-’18) Alcune recenti pubblicazioni in volume: I. Fiorin, La sfida dell’insegnamento, Mondadori, Milano, 2017; AA.VV,  Antologia, Volumen 1, I. Fiorin, “Aprendizaje-servicio e inclusion educativa”, Direciòn nacional de Politicas Socio-educativa, Buenos Aires, 2017; I. Fiorin (a cura), Oltre l’aula. La pedagogia del Service Learning, Mondadori, Milano, 2016