Service Learning e comunità educanti: testare e sviluppare nuove competenze facendo del bene per la collettività (ID Sofia:27784)

L’approccio del Service Learning riduce la distanza tra lapprendimento e la vita realequella tra i valori proclamati e i valori testimoniati; è il punto di intersezione tra teoria e praticatra ricerca e sperimentazione, tra apprendimento come sviluppo delle competenze individuali e condivisione e azione solidale, perché a crescere e svilupparsi sia la comunità. Il Service Learning è un approccio pedagogico-didattico molto diffuso, a livello mondiale. La proposta di Service Learning mira aacquisire conoscenze e competenze mentre si partecipa, attivamente, ad un progetto chaffronta, e propone, risoluzioni ad un problema reale della comunità locale.

Formatore: Italo Fiorin

- oppure -
USA LA CARTA DEL DOCENTE
Corso riconosciuto dal Miur, dunque acquistabile con la carta docente

Informazioni sul corso di Fondazione Amiotti:

• Metodologie e attività laboratoriali;
  • Didattica per competenze e competenze trasversali;
  • Didattica e metodologie

• Alternanza scuola lavoro
  • Cittadinanza attiva e legalità
  • Educazione alla cultura economica

Corso base on line

Durata:

Totale 14-19 h, di cui: 8 ore ripartite in 5 webinar di martedì sera (registrati, riascoltabili), 1 h lavoro su questionari online, 5-10 ore di lavoro in classe.

Descrizione:

–           Docenti della Scuola dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di 1° grado

–           Dirigenti di Istituti Comprensivi

–           Responsabili e funzionari di Associazioni del Terzo Settore e di Enti locali.

• Comprendere come il Service Learning sia uno strumento essenziale per la creazione delle Comunità Educanti
  • Conoscere i principi teorici dell’approccio pedagogico del SL
  • Conoscere le caratteristiche della progettazione del SL
  • Progettare percorsi di SL
  • Prepararsi a saper monitorare, documentare e valutare le esperienze di SL, da svilupparsi nel prossimo Anno Scolastico

Costo a carico:

99,00 euro

Date e contenuti del corso:

* Qui il programma completo

Corso-Fiorin-Service-Learning-per-Comunitò-Educanti-1.pdf (5 download)

Attestato

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive  19 h.(Iniziativa formativa ID.27784)

Competenze:

Competenze in materia di cittadinanza, competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare, competenza imprenditoriale

Formatori:

Docenti (vedi profilo):

–           Italo Fiorin (docente e coordinatore del corso) – LUMSA;

–           Enrico Amiotti e Mariù Moresco – Fondazione Enrica Amiotti

Testimoni:  Alcuni insegnanti vincitori dei Bandi “Dal Sogno al Progetto” di Fondazione Amiotti (2013-2015) e partecipanti alla Fase 2 (“Dal sogno al progetto”) dell’iniziativa JUN€CO (Economia etica e sostenibile per la Scuola Primaria)

Italo Fiorin

Presidente della Scuola di Alta formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” (EIS), dell’Università LUMSA, di Roma, dedicata allo studio e alla diffusione del Service-Learning.  Si deve ad EIS l’avvio della diffusione del Service-Learning in Italia.  Docente di pedagogia generale e sociale, sempre presso l’università LUMSA. Coordinatore del Comitato scientifico nazionale per le Indicazioni nazionali della scuola dell’infanzia e del primo ciclo dell’istruzione, del MIUR. Responsabile scientifico della sperimentazione sul Service-Learning avviata dal MIUR, che ha coinvolto tre regioni: Lombardia, Toscana, Calabria (2017-’18). Alcune recenti pubblicazioni in volume: I. Fiorin, La sfida dell’insegnamento, Mondadori, Milano, 2017

AA.VV,  Antologia, Volumen 1, I. Fiorin, “Aprendizaje-servicio e inclusion educativa”, Direciòn nacional de Politicas Socioeducativa, Buenos Aires, 2017

1. Fiorin (a cura), Oltre l’aula. La pedagogia del Service Learning, Mondadori, Milano, 2016

Enrico Amiotti

Vice-Presidente Delegato della Fondazione Enrica Amiotti.

Laurea in Discipline Economiche e Sociali dell’Università Bocconi, Master in Business Administration all’INSEAD di Fontainebleau. Dopo trent’anni di esperienza in grandi aziende (Olivetti, RCS Editori), come imprenditore (start-up Pivot) e come consulente in strategia in Italia, Francia ed Est Europa, nell’ambito della comunicazione d’impresa e nelle nuove tecnologie ICT, si è dedicato allo sviluppo delle attività della Fondazione Enrica Amiotti, costituita nel 1970 dallo zio Luigi Amiotti in onore della sorella Enrica, insegnante per 47 anni nella Scuola Primaria. E’ tra i fondatori dell’Associazione Educatori Rinascimente, che ha prodotto il Manifesto Rinascimente, è il responsabile del progetto JUN€CO ed è stato animatore dei Bandi di Fondazione Amiotti sulla didattica digitale, l’educazione alla bellezza, il project management per bambini e del progetto in corso “Rinascimente: Costruire Comunità Educanti”.

Mariù Moresco

Già insegnante di Scuola Primaria per 40 anni. E’ l’inventrice – insieme al marito Walter Ginevri, project manager professionista – della metodologia di Project Management per Bambini ora diffusa in 14 lingue dalla PMI-EF (Project Management Institute – Educational Foundation) di Filadelfia (USA): https://pmief.org/library/resources/projects-from-the-future-kit-for-primary-school , testata con successo in oltre 200 classi della Primaria dal 2013 da Fondazione Amiotti, attraverso i suoi Bandi “Dal Sogno al Progetto” e nella Fase 2 del progetto JUN€CO (Economia etica e sostenibile e cittadinanza attiva per la Scuola Primaria). Mariù Moresco ha realizzato nelle proprie classi molti progetti educativi applicando la propria metodologia in sette passi: due di questi (un progetto ecologico e un giornalino scolastico) sono illustrati passo passo nei video-tutorial in www.fondazioneamiotti.org/juneco.