Ritmo Corpo Voce ed Emozioni (RCVE): Body Percussion, Vocalità e Creatività

RCVE è un metodo didattico innovativo, trasversale, multidisciplinare che parte dalla musica, dal ritmo, dalla Body Percussion, che ha come obiettivi lo sviluppo della parte musicale e artistica, ma anche uno sguardo importante sul come entrare in relazione con sé stessi e con gli altri da un altro punto di vista.

Formatore: Davide Stecca

Durata: 20 ore (17 h in presenza + 3 h on line)

- oppure -
USA LA CARTA DEL DOCENTE
Corso riconosciuto dal Miur, dunque acquistabile con la carta docente

• Metodologie e attività laboratoriali;
  • Didattica per competenze e competenze trasversali;
  • Didattica e metodologie

• Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Gestione della classe e problematiche relazionali

Seminario attivo e fortemente partecipativo, in presenza. Nessun prerequisito di competenza musicale.

Durata:

20 ore (17 in presenza + 3 h on line)

Descrizione:

Non solo un metodo tecnico-musicale ma, a seconda del peso che posso dare alle varie parti, Ritmo, Corpo, Voce e/o Emozioni diventa un metodo psicologico, relazionale, attento alle dinamiche di gruppo che serve per aumentare l’autostima trovando i propri limiti e cercando di superarli con un pensiero laterale per poi riportare in classe una positività di base per il benessere del docente e degli alunni.

Tutti gli insegnanti di ogni ordine di scuola e chiunque abbia interesse a partecipare (possibilità di pagamento tramite bonifico paypal o bonifico bancario)

Frequenza necessaria:

Con questo metodo non c’è bisogno di strumenti musicali, facciamo musica partendo da quello che siamo e abbiamo: il nostro corpo, le nostre emozioni. Impegno, divertimento e creatività.

• Dimostrare che attraverso l’arte, la musica e il pensiero positivo si arriva al proprio benessere e a quello degli altri;
  • Sviluppare gli aspetti motivazionali e relazionali del gruppo classe grazie a un’esperienza corale con regole precise;
  • Favorire la costruzione della personalità dei bambini attraverso l’attenzione, il rispetto, la coordinazione psico-motoria, l’espressività, il lavoro in gruppo;
  • Dotare gli insegnanti di nuove strategie e strumenti divertenti e inclusivi rivolti ai Bes e ai bambini stranieri;
  • Poter integrare nell’esperienza ritmico-musicale elementi di discipline quali l’educazione motoria, le lingue straniere e le arti performative.

Costo a carico:

149 euro

Prossima edizione:

30 nov: 16:00-19:30
1 dic.: 8:30 – 13:30
14 dic :16:00-19:30
15 dic.: 8:30 – 13:30
IC Don Milani – Torre del Greco

Contenuti del corso e metodologia:

Il metodo RCVE consente di riscoprire il corpo e, quindi, la voce come oggetto sonoro sia in forma statica che in movimento. Stimolare la scoperta del corpo come strumento musicale. Far vivere in prima persona, ai partecipanti, un’esperienza di apprendimento musicale caratterizzata dall’improvvisazione, dalla composizione e condivisione attraverso l’utilizzo del corpo e della voce.

Si affrontano tecniche di respirazione ed esercizi teatrali per l’uso della voce.

Si affrontano teorie di pedagogia con uno sguardo personale olistico.

Si utilizzano le campane tibetane e le vibrazioni.

Si utilizza il disegno evocativo.

Potenzialità che il metodo va a sviluppare:

• Attenzione, concretezza e ascolto
  • Percezione corporea
  • Socialità, coraggio e rispetto
  • Autostima ed entusiasmo
  • Creatività
  • Accettazione dell’errore
  • Capacità di riconoscere le diverse emozioni, esprimerle e rispettarle: in sé e negli altri
  • Stimolazione emisferi cerebrali: destro e sinistro
  • Lateralizzazione
  • Inclusione ed incontro
  • Pensiero Laterale
  • Benessere, distensione psicofisica
  • Valorizzazione dello stile personale
  • Abilità collaborative e sentimento di appartenenza
  • Capacità di autoregolazione

Modalità di verifica finale:

Test a risposta multipla

Competenze:

Consapevolezza ed espressione culturale; Collaborare e partecipare. Intelligenze: musicale, artistica, cinestetica, emotiva, personale, interpersonale, motoria.

Formatore:

Davide Stecca, musicista, esperto di labs didattici e formatore metodo RCVE- Ritmo Corpo Voce  Emozioni. Nasce artisticamente come musicista classico poi la sua curiosità lo ha portato a sperimentare nuove frontiere.  Ha alle spalle un’intensa attività concertistica, spaziando dalla musica classica al jazz e musica leggera. È Presidente dell’Associazione Educatori Rinascimente e fondatore e Direttore di  Officine Espressive a Padova. Per Davide la musica è un tramite per arrivare dove le parole si fermano, ad una conoscenza profonda di sé. Davide è su Rinascimente TV.

“Credo nella musica, nell’espressività corporea, nello studio della voce, come veicolo di emozioni e relazioni, riconducendo il mio divenire ad una pedagogia olistica e alla ricerca del benessere dell’alunno e del docente dentro e fuori la classe”.