Ritmo Corpo Voce ed Emozioni (RCVE): Body Percussion, Vocalità e Creatività

RCVE è un metodo didattico innovativo, trasversale, multidisciplinare che parte dalla musica, dal ritmo, dalla Body Percussion, che ha come obiettivi lo sviluppo della parte musicale e artistica, ma anche uno sguardo importante sul come entrare in relazione con sé stessi e con gli altri da un altro punto di vista.

Formatore: Davide Stecca

- oppure -
USA LA CARTA DEL DOCENTE
Corso riconosciuto dal Miur, dunque acquistabile con la carta docente

• Metodologie e attività laboratoriali;
  • Didattica per competenze e competenze trasversali;
  • Didattica e metodologie

• Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Gestione della classe e problematiche relazionali

Seminario attivo e fortemente partecipativo, in presenza. Nessun prerequisito di competenza musicale.

Descrizione:

Non solo un metodo tecnico-musicale ma, a seconda del peso che posso dare alle varie parti, Ritmo, Corpo, Voce e/o Emozioni diventa un metodo psicologico, relazionale, attento alle dinamiche di gruppo che serve per aumentare l’autostima trovando i propri limiti e cercando di superarli con un pensiero laterale per poi riportare in classe una positività di base per il benessere del docente e degli alunni.

Tutti gli insegnanti dell’Infanzia e della Primaria. Docenti di educazione musicale e motoria di Secondaria 1° Grado.

Frequenza necessaria:

Con questo metodo non c’è bisogno di strumenti musicali, facciamo musica partendo da quello che siamo e abbiamo: il nostro corpo, le nostre emozioni. Impegno, divertimento e creatività.

• Dimostrare che attraverso l’arte, la musica e il pensiero positivo si arriva al proprio benessere e a quello degli altri;
  • Sviluppare gli aspetti motivazionali e relazionali del gruppo classe grazie a un’esperienza corale con regole precise;
  • Favorire la costruzione della personalità dei bambini attraverso l’attenzione, il rispetto, la coordinazione psico-motoria, l’espressività, il lavoro in gruppo;
  • Dotare gli insegnanti di nuove strategie e strumenti divertenti e inclusivi rivolti ai Bes e ai bambini stranieri;
  • Poter integrare nell’esperienza ritmico-musicale elementi di discipline quali l’educazione motoria, le lingue straniere e le arti performative.

Costo a carico:

159 euro (comprensivo di IVA)

Sedi, orari e date di svolgimento:

Prossima edizione:

In corso di programmazione

Contenuti del corso e metodologia:

Il metodo RCVE consente di riscoprire il corpo e, quindi, la voce come oggetto sonoro sia in forma statica che in movimento. Stimolare la scoperta del corpo come strumento musicale. Far vivere in prima persona ai partecipanti un’esperienza di apprendimento musicale caratterizzata dall’improvvisazione e dalla composizione attraverso la tecnica della Body e Vocal Percussion.

Modalità di verifica finale:

Test a risposta multipla

Competenze:

Consapevolezza ed espressione culturale; Collaborare e partecipare. Intelligenze: musicale, artistica, cinestetica, emotiva, personale, interpersonale, motoria.

Formatore:

Davide Stecca, musicista, esperto di laboratori didattici e creativi attraverso la body percussion e formatore metodo RCVE-Ritmo Corpo Voce ed Emozioni, si è diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio di Vicenza.  Ha alle spalle un’intensa attività concertistica. È Presidente dell’Associazione Educatori Rinascimente e formatore, da molti anni lavora come esperto didattico e formatore nelle scuole di ogni ordine e grado.