RCVE: IL POTERE DELLA VOCE E IL CORPO CHE SUONA

RCVE è un metodo didattico innovativo, trasversale, multidisciplinare che parte dalla musica, dal ritmo, dalla Body Percussion, che ha come obiettivi lo sviluppo della parte musicale e artistica, ma anche uno sguardo importante sul come entrare in relazione con sé stessi e con gli altri da un altro punto di vista.

Formatore: Davide Stecca

- oppure -
USA LA CARTA DEL DOCENTE
Corso riconosciuto dal Miur, dunque acquistabile con la carta docente

• Metodologie e attività laboratoriali;
  • Didattica per competenze e competenze trasversali;
  • Didattica e metodologie

• Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Gestione della classe e problematiche relazionali

Seminario attivo e fortemente partecipativo, in presenza. Nessun prerequisito di competenza musicale.

Descrizione:

Viaggio attraverso il favoloso Mondo della Voce e del Ritmo: strumenti per creare relazioni, emozioni e musica.
Strategie di comunicazione e creatività.

Formazione laboratoriale, con tanti spunti pratici, per raggiungere una nuova consapevolezza e il conseguente uso corretto della voce al fine di prevenire patologie fastidiose e, soprattutto, promuovere una sana comunicazione in classe con alunni e colleghi.

I colori della voce e delle emozioni.

I suoni del corpo.

Una grande opera interattiva di suoni e colori accompagnati dal ritmo del corpo (body percussion)

Il veicolo: la voce
La strada: la musica e la body percussion
L’arrivo: lo star bene

RCVE non è solo un metodo tecnico-musicale ma, a seconda del peso che voglio dare alle varie parti, Ritmo, Corpo, Voce e/o Emozioni diventa un metodo psicologico, relazionale, attento alle dinamiche di gruppo che serve per aumentare l’autostima trovando i propri limiti e cercando di superarli con un pensiero laterale per poi riportare in classe una positività di base per il benessere del docente e degli alunni.

Tutti gli insegnanti dell’Infanzia e della Primaria. Docenti di educazione musicale e motoria di Secondaria 1° Grado. Laboratori con i bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.

Frequenza necessaria:

• Consapevolezza della propria voce e della propria respirazione
  • Prevenzione patologie alle corde vocali
  • Consapevolezza di quanto la voce possa essere usata correttamente per raggiungere determinati obiettivi scolastici con gli alunni
  • Riscoprire il corpo e la voce come oggetto sonoro sia in forma statica che in movimento
  • Esperienze sensoriali che possano avere ricaduta positiva su nuovi stimoli all’interno della scuola
  • Riscoperta linguaggio verbale e non verbale
  • Comunicazione fluida in Circle Time
  • Creare proprie sequenze ritmico melodiche da poter utilizzare in classe
  • Riscoperta e gestione della propria creatività
  • Gestione dello stress e superamento attraverso attività musicali, espressive e vocali
  • Sviluppare gli aspetti motivazionali e relazionali del gruppo classe grazie a un’esperienza corale con regole precise;
  • Favorire la costruzione della personalità dei bambini attraverso l’attenzione, il rispetto, la coordinazione psico-motoria, l’espressività, il lavoro in gruppo;
  • Dotare gli insegnanti di nuove strategie e strumenti divertenti e inclusivi rivolti ai Bes e ai bambini stranieri;

Programma:

• VOCE: apparato fonatorio, la respirazione, emissione, articolazione dei fonemi, i colori della voce, esercizi sul parlato, sul canto e sulla lettura.
  • CORPO: il corpo come strumento musicale, body percussion.
  • INTELLIGENZA EMOTIVA: i colori delle emozioni, la voce e la musica come veicolo di emozioni, la gestione delle relazioni.
  • PENSIERO LATERALE, CREATIVO ED IMPROVVISAZIONE.

Costo del corso:

159 euro

Contenuti del corso e metodologia:

Il metodo RCVE consente di riscoprire la voce e il corpo come oggetto sonoro, una fonte di creazione di emozioni e relazioni. Stimolare la scoperta del corpo come strumento musicale. Far vivere, in prima persona, ai partecipanti un’esperienza di apprendimento e consapevolezza vocale e corporea, in modo da poter anche prevenire patologie tipiche dei docenti e scoprire nuovi punti di vista pedagogici e didattici.

Date e sede prossima edizione:

Venerdì 9 e 16 novembre dalle 16,30 alle 19,30
Sabato.10 e 17 novembre dalle 9 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 16

presso la Scuola Villa Redenta, Spoleto

Competenze:

Consapevolezza ed espressione culturale; Collaborare e partecipare. Intelligenze: musicale, artistica, cinestetica, emotiva, personale, interpersonale, motoria.

Formatore:

Davide Stecca, musicista, esperto di labs didattici e formatore metodo RCVE- Ritmo Corpo Voce  Emozioni. Nasce artisticamente come musicista classico poi la sua curiosità lo ha portato a sperimentare nuove frontiere.  Ha alle spalle un’intensa attività concertistica, spaziando dalla musica classica al jazz e musica leggera. È Presidente dell’Associazione Educatori Rinascimente e fondatore e Direttore di  Officine Espressive a Padova. Per Davide la musica è un tramite per arrivare dove le parole si fermano, ad una conoscenza profonda di sé. Davide è su Rinascimente TV.

“Credo nella musica, nell’espressività corporea, nello studio della voce, come veicolo di emozioni e relazioni, riconducendo il mio divenire ad una pedagogia olistica e alla ricerca del benessere dell’alunno e del docente dentro e fuori la classe”.