Mettiamoci in gioco! Gioco simbolico e creatività

Il corso è finalizzato ad aumentare la consapevolezza dell’importanza del gioco simbolico per lo sviluppo affettivo e cognitivo del bambino. Verranno fornite strategie, modelli operativi e programmi per insegnanti che attraverso il gioco simbolico possono stimolare la creatività, le abilità di pensiero divergente e problem solving nei bambini.

Formatrice: Elisa Delvecchio

• Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

• Espressione e regolazione emotiva attraverso il gioco simbolico
  • Creatività e problem solving
  • Difficoltà comportamentali, relazionali e affettive in età evolutiva

Docenti della scuola dell’Infanzia e Primaria. Laboratori con bambini della scuola dell’Infanzia e Primaria

Obbiettivi:

• Promuovere l’espressione e regolazione affettiva
  • Promuovere la capacità empatica attraverso attività ludiche
  • Stimolare la collaborazione tra alunni attraverso il gioco
  • Dotare gli insegnanti di elementi e strumenti di base per promuovere la creatività e pensiero divergente attraverso l’uso del gioco
  • Dotare gli insegnanti di elementi e strumenti di base per affrontare e risolvere il conflitto in classe
  • Dotare gli insegnati di strumenti di base per l’inclusione e il coinvolgimento di alunni con BES e/o disabilità

Descrizione del corso:

Il gioco simbolico è considerato la quintessenza del gioco del bambino e viene definito come un comportamento in cui “un oggetto è usato in maniera scherzosa come se fosse qualcosa di diverso”. Il gioco simbolico contribuisce all’acquisizione di svariate abilità, tra cui l’espansione del vocabolario, la capacità di organizzare i pensieri in sequenze causa-effetto, la capacità di generare nuove idee, di risolvere i problemi, lo sviluppo del pensiero divergente, abilità di coping e creatività. Più recentemente, attenzione è stata posta sul legame tra gioco simbolico e capacità socio-emotive: le ricerche suggeriscono che migliori “giocatori” hanno una maggiore capacità di descrizione e comprensione delle emozioni, livelli inferiori di paure e ansia, migliori abilità di cooperazione, empatia e negoziazione sociale. Risulta dunque di fondamentale importanza promuovere e stimolare tale attività per contribuire allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale dei bambini ed al loro benessere psico-fisico.

Contenuti del corso:

Sedi:

A richiesta presso il proprio Istituto. Inviare una mail a [email protected]

Durata:

Corso di formazione in presenza di 20 ore

Costo a carico:

159 euro

Seminario laboratoriale che prevede una partecipazione attiva attraverso attività esperienziale e di role-playing

Metodo di verifica finale:

Questionario a risposte multiple

Quante ore di frequenza necessaria:

Mappatura delle Competenze: