JUN-ECOnomia – Unità ludico-didattiche di Economia etica e sostenibile per la Scuola Primaria

Juneco vuole contribuire a colmare le lacune di educazione economica per alunni e docenti, nell’ambito di progetti di educazione civica e di cittadinanza attiva, grazie a sessioni ludico-didattiche che stimolano il pensiero creativo e critico, e le capacità di collaborazione e comunicazione tra alunni. Stimolare la riflessione sulle scelte etiche di creazione, difesa e scambio di risorse individuali e collettive, tangibili e intangibili (competenze, spirito di iniziativa, tempo, relazioni), favorendo la connessione tra  temi di economia etica e circolare, le discipline curricolari (italiano, matematica, scienze, storia, geografia) e progetti educativi programmati dai docenti partecipanti.

Formatori: Enrico Amiotti (responsabile del progetto JUNECO), col supporto di Giovanni Fattore (Università Bocconi), Bruno Lamborghini (Università Cattolica, ISTAO) e Gabriella Lessana (ex docente Scuola Primaria)

Informazioni sul corso:

• Didattica e metodologie;
  • Metodologie e attività laboratoriali;
  • Didattica per competenze e competenze trasversali;

• Educazione alla cultura economica (Jun€co)
  • Bisogni individuali e sociali dello studente;
  • Alternanza scuola-lavoro;
  • Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale;

insegnanti della Scuola Primaria (in particolare per le classi IV e V) e Secondaria di Primo grado.

Finalità

Contribuire a colmare le lacune di educazione economica per alunni e docenti, nell’ambito di progetti di educazione civica e di cittadinanza attiva, grazie a sessioni ludico-didattiche che stimolano il pensiero creativo e critico, e le capacità di collaborazione e comunicazione tra alunni. Stimolare la riflessione sulle scelte etiche di creazione, difesa e scambio di risorse individuali e collettive, tangibili e intangibili (competenze, spirito di iniziativa, tempo, relazioni), favorendo la connessione tra  temi di economia etica e circolare, le discipline curricolari (italiano, matematica, scienze, storia, geografia) e progetti educativi programmati dai docenti partecipanti.

JUN€CO si differenzia fortemente dalla maggior parte delle iniziative di “alfabetizza-zione finanziaria” in quanto si basa innanzitutto sui presupposti etici e sul valore edu-cativo di cittadinanza dell’ “economia reale”, rispetto a quella monetaria e finanziaria.

Obiettivi

• Acquisire consapevolezza: dei meccanismi economici per la fabbricazione di prodotti semplici (un quaderno, una focaccia) attraverso la combinazione di risorse naturali, lavoro dell’uomo e tecnologie; delle componenti che sottostanno alla creazione dei prezzi (distinti dal valore d’uso del bene); del valore della specializzazione e dello scambio (“gioco delle pizze”) e dell’interconnessione tra operatori economici del territorio (favola del “pizzaiolo innamorato”); dell’evoluzione storica degli scambi, dal baratto alla moneta elettronica; del valore etico ed economico del riciclo, riuso, riutilizzo, dono, per un consumo consapevole e la tutela dell’ambiente (quest’ultimo tema viene ulteriormente sviluppato nel percorso formativo JUN-ECOlogia);
  • Promozione di comportamenti responsabili ispirati ai principi della solidarietà, legalità e sostenibilità ambientale, anche in collaborazione con le famiglie degli alunni e le associazioni del territorio.
  • Valorizzazione degli aspetti interculturali, attraverso un dossier di accompagnamento all’educazione economica, in contesti arabofoni e di lingua e cultura cinese presenti in Italia.
  • Per la versione di JUN€CO in lingua inglese (opzione su richiesta): progetto in logica BEI-CLIL.

Contenuti e materiali del corso

Il corso presuppone la disponibilità (tramite dono di Fondazioni partner o tramite acquisto) di una valigetta JUN€CO del costo di € 124, pagabile anche con la Carta Docente, ripartibile ed utilizzabile da più classi IV e V) che raccoglie 6 scatole per altrettante unità didattiche e due copie di guide docente. La formazione dei docenti avviene tramite questo corso, col supporto di video-tutorial che mostrano ciascun gioco in situazioni d’aula oltre che della Guida Docente cartacea.

Il corso è disponibile in modalità on-line, attraverso webinar interattivi, che vengono registrati e resi disponibili successivamente anche in modalità differita, lettura e visione individuale della Guida Docente e dei video-tutorial. Le sessioni prevedono scambio di indicazioni per connettere JUN€CO alle discipline del curricolo.

N° di ore di corso:

Corso: 18 ore, di cui 9 di corso on-line e 9 di attività di erogazione in classe:

–                Le lezioni on-line sono ripartite in 6 sessioni settimanali di 1,5 ore ciascuna: 1 introduzione al programma e ricognizione attività di cittadinanza attiva in corso nelle classi dei docenti partecipanti;  3 sessioni di 1,5 ore riferite rispettivamente alle Unità didattiche 1 & 2, 3 & 4, 5 & 6; 1 sessione di verifica/scambio di informazioni in corso d’opera, con riferimento anche al coinvolgimento delle famiglie; 1 sessione conclusiva, a valle di questionari di gradimento e impatto.

–                Le attività in classe sono anch’esse ripartite in 6 lezioni gestite in autonomia dai docenti con i propri alunni, della durata di circa 1,5 ore ciascuna.

Date prossima edizione:

in corso di programmazione da settembre 2019

Attestato:

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 18 ore.

Costo corso:

80,00 € per partecipante (+ eventuale acquisto del KIT JUN€CO, ripartibile su più classi dello stesso plesso/istituto, al costo di € 124, se non sponsorizzato da Fondazione territoriale, acquistabile anch’esso con la Carta Docente).

Docenti: