EDUCAZIONE CIVICA E CITTADINANZA ATTIVA: JUN-ECO E LE COMUNITA’ EDUCANTI

Visualizza carrello “Perugia – Ritmo Corpo Voce ed Emozioni (RCVE): Body Percussion, Vocalità e Creatività – ID Sofia 52706” è stato aggiunto al tuo carrello.

Il corso vuole contribuire a colmare le lacune di educazione economica per alunni e docenti, nell’ambito di progetti di educazione civica e di cittadinanza attiva, grazie a sessioni ludico-didattiche che stimolano il pensiero creativo e critico, e le capacità di collaborazione e comunicazione tra alunni. Stimolare la riflessione sulle scelte etiche di creazione, difesa e scambio di risorse individuali e collettive, tangibili e intangibili (competenze, spirito di iniziativa, tempo, relazioni), favorendo la connessione tra temi di economia etica e circolare, le discipline curricolari (italiano, matematica, scienze, storia, geografia) e progetti educativi programmati dai docenti partecipanti.

Informazioni sul corso:

• Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

• Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale;
  • Educazione alla cultura economica
  • Cittadinanza attiva e legalità

insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado.

Finalità

Contribuire a colmare le lacune di educazione economica per alunni e docenti, nell’ambito di progetti di educazione civica e di cittadinanza attiva, grazie a sessioni ludico-didattiche che stimolano il pensiero creativo e critico, e le capacità di collaborazione e comunicazione tra alunni. Stimolare la riflessione sulle scelte etiche di creazione, difesa e scambio di risorse individuali e collettive, tangibili e intangibili (competenze, spirito di iniziativa, tempo, relazioni), favorendo la connessione tra temi di economia etica e circolare, le discipline curricolari (italiano, matematica, scienze, storia, geografia) e progetti educativi programmati dai docenti partecipanti.

Obiettivi

• Fornire ai docenti competenze ed esempi per progettare e realizzare progetti didattici interdisciplinari per l’educazione civica, la cittadinanza attiva, l’educazione all’economia etica e sostenibile e lo sviluppo di “competenze di vita”, nell’ambito della metodologia del Service Learning;
  • Sviluppare Comunità Educanti che abbiano il loro pivot negli Istituti Comprensivi, coinvolgendo le famiglie, le associazioni del territorio e gli enti locali, in sinergia col programma pluriennale di Fondazione Amiotti “Rinascimente: Crescere Comunità Educanti” e facendo leva sul Progetto “JUN-ECO – Economia etica e sostenibile, ecologia e cittadinanza attiva” che combina unità ludico-didattiche in tema di economia ed ecologia, e progetti basati su una metodologia internazionale di Project Management per bambini.
  • Tratteggiare insieme ai partecipanti uno-due progetti di Service Learning per il proprio territorio, in ambito di economia etica e circolare, consumo consapevole, tutela del territorio e/o turismo sostenibile.
  • Fornire supporto metodologico ed applicativo nei successivi mesi del corrente Anno Scolastico per la realizzazione del/i progetto/i di Service Learning sopra identificati.

Contenuti del corso:

• Lezione frontale con utilizzo di video di Rinascimente TV
  • Attività di condivisione e brainstorming tra partecipanti
  • Debate: metodologia didattica attiva che permette di stimolare competenze trasversali e che ha come obiettivo ultimo il “saper pensare in modo creativo e comunicare in modo efficace ed adeguato”

N° di ore di corso:

Corso: 18 ore in totale

• 7 ore formazione in presenza
  • 2 ore di lavoro individuale di approfondimento da parte del docente (all’interno del piano di formazione dell’insegnante): il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento, ecc…
  • 6 ore applicazione didattica in classe da parte dei corsisti di alcuni aspetti trattati durante la Formazione
  • 3 ore di webinair con il formatore

Date prossima edizione:

Lo stesso corso si svolgerà a:

Direzione Didattica Pagani (SA): 17 ottobre 2019 ore 15.00 – 18.00, 18 ottobre ore 9.00 – 13.00 .

Attestato:

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 18 ore.

Costo corso:

99,00 € per partecipante.

Competenze coinvolte:

Competenze sociali e civiche. Comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile.

Formatore:

Enrico Amiotti

Enrico è il responsabile del progetto Jun€co e dal 2006 è Vice-Presidente Delegato di Fondazione Amiotti. Laureato in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi e MBA dell’INSEAD, prima di dedicarsi alla filantropia in ambito educativo, ha lavorato in azienda (Olivetti, RCS Editori), nella consulenza in strategia in Italia e in Francia e come imprenditore nei settori dell’editoria digitale e della comunicazione d’impresa.