Educazione civica a partire dalla cittadinanza attiva e dalla cultura del rispetto ambientale

Il corso ha come obiettivo la diffusione della padronanza dei temi centrali inseriti nel percorso didattico di Educazione Civica presente nelle scuole di ogni ordine e grado; i partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze utili per formare gli alunni ad essere cittadini attivi e responsabili.

Formatrice:

Anna Abate

• Didattica e metodologie
  • Didattica per competenze e competenze trasversali
  • Metodologie e attività laboratoriali;

• Cittadinanza attiva e legalità;
  • Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale;
  • Bisogni individuali e sociali dello studente;

Finalità:

Contenuti del corso:

Il corso affronterà le buone pratiche di educazione civica all’interno della scuola, inserendole nel contesto più ampio dell’educazione alla mondialità. Verranno approfondite la Costituzione italiana e  l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile al fine di sviluppare competenze per la diffusione dei loro obiettivi e finalità. Cruciali infine la formazione alle competenze chiave europee dell’apprendimento permanente, specialmente la “competenza sociale e civica”, “l’imparare ad imparare” e “la consapevolezza ed espressione culturale”.

Insegnanti di Scuola dell’Infanzia, di Scuola Primaria, di Secondaria di Primo e Secondo Grado.

• Diffusione di comportamenti responsabili attenti all’ambiente e al bene comune;
  • Mappatura di reti, associazioni e di iniziative ad opera della cittadinanza attiva;
  • Conoscenza di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile;
  • Formazione su teorie e buone pratiche di tutela del patrimonio culturale e ambientale;
  • Apprendimento di metodi di insegnamento innovativi verso una didattica per competenze.

Il corso si strutturerà in forma di laboratorio per costruire momenti di riflessione e condivisione tramite metodi partecipativi. Alla fine del corso verranno forniti riferimento bibliografici utili all’approfondimento dei temi trattati.

Durata:

Corso di 20 h:

20 h in totale. L’unità formativa è così composta:

• 8 h di formazione in presenza
  • 4 h di lavoro individuale di approfondimento (all’interno del piano di formazione dell’insegnante): il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento;
  • 6 h di messa in campo delle attività
  • 2 h di webinar (on line) con il formatore.

Costo a carico:

119,00 euro

Sede e data svolgimento:

In programmazione da gennaio 2020

Attestato

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 ore.

Formatrice:

Anna Abate

Anna è laureata in Scienze dell’Educazione, è Pedagogista Clinico® ed esperta nei processi formativi. Da lungo tempo insegna alla scuola primaria, impegnandosi nella progettazione di percorsi e laboratori grafo-pittorici per bambini e ragazzi. Nel suo atelier pedagogico aiuta bambini-e, ragazzi-e e adulti ad attivare le proprie doti personali e a valorizzare le proprie capacità interiori e potenzialità tramite la conquista di nuovi equilibri. Grazie alle sue docenze fornisce agli insegnanti strumenti utili a percorsi innovativi, strategie per il benessere in classe e il successo formativo. Da anni è attenta alla sostenibilità ambientale e ai nuovi stili di vita.