Conoscersi per orientarsi: dalla consapevolezza dell’imperfezione alla scoperta dei talenti

Il corso muove dalla necessità di fornire ai docenti nuovi strumenti per osservare la classe e percepire gli alunni da altre prospettive cercando di creare un ambiente di apprendimento favorevole e inclusivo.

Formatori: Chiara Carletti e Davide Stecca

• Didattica e metodologie
  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

• Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Gestione della classe e problematiche relazionali

Fin dai primi anni la scuola promuove un percorso di attività nel quale ogni alunno possa assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento, sviluppare al meglio le inclinazioni, esprimere le curiosità, riconoscere ed intervenire sulle difficoltà, assumere sempre maggiore consapevolezza di sé, avviarsi a costruire un proprio progetto di vita. Così la scuola svolge un fondamentale ruolo educativo e di orientamento, fornendo all’alunno le occasioni per acquisire consapevolezza delle sue potenzialità e risorse, per progettare la realizzazione di esperienze significative e verificare gli esiti conseguiti in relazione alle attese.

Indicazioni Nazionali Infanzia e  Scuola del Primo Ciclo, 2012

Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado

Finalità

• Promozione della conoscenza di sé;
  • Riconoscimento e valorizzazione delle differenze individuali;
  • Consapevolezza di sè e dell’altro per orientarsi fuori e dentro la scuola;
  • Scoperta e valorizzazione dei talenti individuali;
  • Promozione dell’autonomia;
  • Gestione delle dinamiche emozionali e relazionali del gruppo classe.
  • Sviluppo del pensiero creativo e laterale

Contenuti del corso:

I partecipanti verranno prima guidati in un percorso finalizzato alla conoscenza di sé, sia in una dimensione individuale e “personale”, come presa di coscienza dei propri limiti così come delle proprie competenze, abilità e talenti, sia in una dimensione interpersonale, ovvero come riconoscimento della propria singolarità e unicità. Tutto questo attraverso un duplice focus, individuale ed intersoggettivo e una duplice lente, antropologica e musicale.

Lo sguardo antropologico e quello musicale forniranno input per riconoscere e valorizzare le diverse forme di intelligenza gardneriana in un percorso dove la didattica orientativa si pone come parte integrante di un processo di auto orientamento. Tutto ciò è fondamentale anche per favorire l’instaurarsi in classe di dinamiche emozionali e relazionali positive e rispettose dell’altro.

La metodologia ha un’impostazione laboratoriale e partecipativa; alterna gli apporti teorici con il lavoro di gruppo, in cui gli insegnanti – e di riflesso i bambini e ragazzi – lavoreranno su sé stessi, mettendosi alla prova. Verranno utilizzati due linguaggi differenti, ma strettamente legati tra loro:

• la musica: in particolare la forma della body percussion intesa come metodo motorio, psicologico e relazionale capace di promuovere l’autonomia dell’identità, a partire dall’accettazione di sé e degli altri e attraverso la sperimentazione del limiti e dell’errore.
  • l’ironia – intesa come categoria pedagogica in grado di favorire l’acquisizione delle life skills (tra cui consapevolezza di sé, gestione delle emozioni e dello stress, pensiero critico, decision making, problem solving, creatività, comunicazione efficace, capacità di relazioni interpersonali ed empatia) nei contesti educativi e formativi.

N° di ore di corso:

20 h in totale. L’unità formativa è così composta:

• 8 h di formazione in presenza
  • 4 h di lavoro individuale di approfondimento (all’interno del piano di formazione dell’insegnante): il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento;
  • 6 h di messa in campo delle attività
  • 2 h di webinar (on line) con il formatore.

Costo:

179,00 € a partecipante

Date prossima edizione:

A richiesta presso il proprio Istituto. Inviare una mail a [email protected]

Attestato:

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 ore. Per i corsisti docenti di ruolo il Corso è pubblicato anche sulla piattaforma S.O.F.I.A.

Competenze coinvolte:

Competenza personale e sociale e capacità di imparare ad imparare, competenze in materia di cittadinanza e competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale. Intelligenze: musicale, artistica, cinestetica, emotiva, personale, interpersonale, motoria.

Formatori:

Chiara Carletti e Davide Stecca

Chiara (www.chiaracarletti.it)  è laureata in Antropologia culturale e ha svolto ricerche in Italia e negli USA sulle politiche identitarie e i fenomeni migratori. Attualmente sta svolgendo un dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. Da otto anni si occupa di ricerca in campo educativo e didattico per la Fondazione Enrica Amiotti. È Vice-Presidente dell’Associazione Educatori Rinascimente. È anche formatrice docenti con l’Associazione Rinascimente e il Centro Ricerche EtnoAntropologiche: con focus sull’antropologia dell’educazione, ironia, cittadinanza attiva, geografia culturale e pari opportunità di genere.

Davide Stecca (www.davidestecca.it), musicista, esperto di body percussion e formatore metodo RCVE – Ritmo Corpo Voce ed Emozioni, si è diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio di Vicenza.  Ha alle spalle un’intensa attività concertistica, spaziando dalla musica classica al jazz e musica leggera. È Presidente dell’Associazione Educatori Rinascimente e fondatore e Direttore Generale di Officine Espressive a Padova. Per Davide la musica è un tramite per arrivare dove le parole si fermano, ad una conoscenza profonda di sé. Davide è su Rinascimente TV.