Come la grammatica diventa fantastica

Il corso è finalizzato ad aumentare la consapevolezza dei docenti sull’importanza  della metodologia della scoperta nella creazione della competenza linguistica. Si rifletterà sull’utilizzo di approcci differenti, ricorrendo all’Arte e al teatro, sulla funzione della narrazione  e dei giochi che arrivano ad una meta (indovinelli, cruciverba ecc.). Ai docenti verranno fornite strategie, strumenti didattici e modelli operativi, così da rendere l’approccio alla grammatica sempre più stimolante e gioioso.

Formatrici:

Monica e Rossana Colli

• Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali
  • Didattica e metodologie

• Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti

Descrizione:

La grammatica è una branca fondamentale dei saperi scolastici, ma l’esperienza che gli allievi ne fanno varia in ragione dei metodi scelti per insegnarla: ci sono metodi dogmatici che non discutono regole e concetti via via presentati ai bambini, finendo con il renderla una noiosa ginnastica mentale di cui gli alunni non arrivano a comprendere la necessità e ci sono metodi ludici che la rendono, viceversa, una piacevole scoperta di quel territorio incantato che è la lingua degli italiani. Un territorio la cui esplorazione offre concretamente ai bambini il significato di imparare come avventura. Durante il corso la grammatica verrà presentata in maniera “vivente”. Attraverso il pensiero immaginativo e  un approccio artistico e teatrale, i docenti avranno modo di vivere una grammatica diversa, sicuramente più “simpatica” e  stimolante oltre che accessibile agli alunni con maggiori difficoltà.

Contenuti del corso

Docenti della scuola dell’Infanzia e Primaria. Laboratori con bambini della scuola dell’Infanzia e Primaria

• Favorire l’apprendimento della competenza linguistica di tutti i bambini
  • Promuovere la partecipazione attiva da parte del gruppo classe nei processi di apprendimento della grammatica e dell’ortografia, valorizzando gli stili di apprendimento di ciascuno
  • Utilizzare linguaggi diversi (teatrale, musicale) per aumentare le competenze in campo linguistico e favorire così una maggior possibilità espressiva
  • Proporre modalità di apprendimento interdisciplinari
  • Fornire nuovi spunti e strumenti  per attivare percorsi didattici calibrati ad hoc sui bisogni del proprio gruppo classe

Didattica laboratoriale che prevede una partecipazione attiva attraverso attività esperienziale e di role-playing

Durata:

Corso di 20 h:

20 h in totale. L’unità formativa è così composta:

• 8 h di formazione in presenza
  • 4 h di lavoro individuale di approfondimento (all’interno del piano di formazione dell’insegnante): il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento;
  • 6 h di messa in campo delle attività
  • 2 h di webinar (on line) con il formatore.

Costo a carico:

119,00 euro con una sola formatrice

179,00 € con entrambe le formatrici

Sede e data svolgimento:

In programmazione da gennaio 2020

Attestato

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 ore.

Formatrici:

Monica e Rossana Colli

Monica è laureata in Lettere moderne a indirizzo pedagogico, è scrittrice a autrice di libri per l’infanzia. Dal 2012 collabora con l’Associazione ProXXIma di Milano per cui cura il coordinamento, all’interno del progetto Diderot della Fondazione CRT, della linea didattica “Viaggio nella Grammatica Fantastica” che  ha coinvolto  negli ultimi 3 anni più di 20.000 bambini di scuola primaria. Ha una vera e propria passione per la ricerca e lo sviluppo di nuovi strumenti educativi (come, ad esempio, la serie dei mini gialli sulla grammatica di Erickson) e per una formazione che sia trasformativa, grazie a modalità coinvolgenti, partecipative e laboratoriali, come il teatro e la scrittura creativa.

Rossana  è un’ artista e autrice di libri per l’infanzia. Specializzata nella didattica della lingua per bambini della scuola primaria, da quasi 30 anni lavora nelle scuole primarie pubbliche e private con lo scopo di favorire lo sviluppo dei «talenti» dei bambini, attraverso la Parola che racconta e crea immagini e l’Arte che dipinge, plasma, dà forma. Tiene inoltre corsi di formazione per maestri e genitori su temi pedagogici e artistici.