In Rilievo

Jun€co – Economia Etica e Sostenibile ed Ecologia per la Scuola Primaria

JUN€CO è un’iniziativa promossa della Fondazione Enrica Amiotti (www.fondazioneamiotti.org), in collaborazione con LIFE (Laboratorio Interdisciplinare Formazione Economica) dell’Università Cattolica di Milano, la Fondazione Ismu e il Dipartimento di Analisi delle politiche e management pubblico dell’Università Bocconi, col supporto economico della PMI Educational Foundation.

JUN€CO – KIT GIOCHI INGLESE – METODOLOGIA BEI-CLIL

0

SERVICE LEARNING, JUN€CO E LE COMUNITÀ EDUCANTI: la competenza e la solidarietà di cui abbiamo bisogno al tempo del coronavirus

Il nostro Paese sta vivendo una prova grande e difficile, che ha stravolto non solo le routine quotidiane, le abitudini consolidate, ma la stessa scala delle nostre priorità. Una cultura individualistica, competitiva, egoistica mostra tutti i suoi limiti e si scopre l’importanza di valori quali prossimità, solidarietà, empatia, cooperazione. Mai come ora comprendiamo quanto sia importante un’educazione alla cittadinanza attiva e solidale. Insegnanti, dirigenti, famiglie sono in prima linea e anche se bambini e ragazzi sono chiusi nelle loro case l’educazione e l’istruzione non possono chiudere, sono servizi essenziali. Nell’impegnativo compito della scuola, anche a distanza, Service-Learning è una proposta che può essere di grande aiuto.

0

Corsi formazione docenti riconosciuti dal Miur

Corsi di formazione docenti per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. La Fondazione Enrica Amiotti è ente accreditato dal Miur in base alla Direttiva 170/2016. Tutti i nostri corsi, organizzati dall’Associazione Educatori Rinascimente, sono dunque acquistabili utilizzando il bonus della la Carta Docente. Gli insegnanti che parteciperanno ai nostri corsi riceveranno un Attestato di partecipazione.

0

Guida all’educazione economico-finanziaria in chiave interculturale per docenti della scuola primaria

La  Guida promossa dalla Fondazione Enrica Amiotti, a cura di Erica Colussi e Antonio Cuciniello della Fondazione Ismu, è rivolta agli insegnanti della scuola primaria che intendono sensibilizzare i loro allievi ai temi dell’economia e della finanza, temi complessi ma indispensabili alla crescita dei cittadini di domani. La guida è così composta: una parte teorica  sui temi economici e finanziari e di una parte più concreta, dal taglio interculturale.

VINCITORI BANDO RINASCIMENTE: CRESCERE COMUNITA’ EDUCANTI

Il Bando del Cinquantenario si proponeva di favorire la creazione, diffusione e documentazione di comunità educanti aperte e vitali, costruite intorno agli Istituti Comprensivi, con gli alunni al centro di un processo educativo che crea consapevolezza, capacità, competenze per la vita e il benessere individuale e sociale, coinvolgendo i docenti, le famiglie, gli enti e le associazioni del territorio…