I Quaderni di Fondazione Amiotti

scarica la guida interculturale.pdf (80 download)

Nell’ambito del progetto Jun€co, un programma educativo per avvicinare i giovanissimi – e in qualche misura i loro insegnanti e genitori – all’affascinante e in gran parte sconosciuto mondo dell’economia, è appena uscita la Guida interculturale promossa dalla Fondazione Enrica Amiotti, in co-edizione con Fondazione ISMU. La guida è rivolta agli insegnanti della scuola primaria che intendono sensibilizzare i loro allievi ai temi dell’economia etica e sostenibile e della finanza, temi complessi ma indispensabili alla crescita dei cittadini di domani. La guida è così composta: una parte teorica  sui temi economici e finanziari e di una parte più concreta, dal taglio interculturale.

Temi quali il risparmio, il guadagno, l’acquisto e il dono, vengono così visti e trattati con interviste ai genitori di comunità arabe e cinesi  e attraverso alcune fiabe che, utilizzando il linguaggio dei bambini,  facilitano e rendono attrattivi temi così vasti e articolati.

didattica_del_fare_2015-2016_poster

Il progetto “Didattica del fare. Fare per includere” nasce da un’iniziativa della Fondazione Enrica Amiotti e si è sviluppato nel corso di due anni di osservazioni condotte in 10 differenti scuole del Nord, Centro e Sud Italia da parte di un team di ricercatori della Fondazione Amiotti e della Fondazione Ismu. L’indagine ha visto coinvolti numerosi allievi e docenti, principali artefici di laboratori, sperimentazioni e pratiche didattiche accomunate dalla centralità dell’esperienza attiva e dalla valorizzazione delle competenze dei loro protagonisti. Nello specifico, sono stati osservati ed analizzati 16 progetti che, per le loro caratteristiche di innovatività ed inclusività, appaiono significativi sia per i singoli istituti che li stanno praticando, sia, più in generale, per chiunque abbia interesse a contribuire alla crescita ed al rinnovamento della scuola. Ne è risultato un quadro variegato e poliedrico, che copre differenti territori e molteplici tipologie di proposta didattica: dal circo alle scienze e alla matematica fuori dalla classe, dal teatro-danza all’orto didattico, dall’arte alla musica fino alla poesia, dalla filosofia per bambini alla gestione delle emozioni.

Rinascimente TV, la Web TV di Rinascimente per gli insegnanti e i genitori dei bambini da 4 ai 14 anni, mostra in brevi video e documentazione di supporto le esperienze educative della “Didattica del Fare” in giro per l’Italia.

CopertinaDossierDidatticaDelFare

Il dossier digitale, scaricabile qui gratuitamente, è il risultato dell’attività di ricerca e documentazione realizzata nel 2014  per il Progetto “Didattica del Fare – Fare per Includere”, promosso e realizzato dalla Fondazione Enrica Amiotti in collaborazione con Fondazione Ismu.
La didattica del fare, che vede i bambini co-protagonisti del processo educativo, risulta fortemente partecipativa e inclusiva. Otto metodi didattici innovativi sono state rilevati, analizzati e comparati in 4 scuole eccellenti di Milano (2), Perugia e Napoli-Scampia, dal percorsi di didattica circense al laboratorio di teatro-danza, dall’orto didattico al Math Lab, dai curricula verticali di scienze a realizzazioni multimediali, dal project management a metodi di mentoring e peer-to-peer education tra bambini della scuola primaria. Il Progetto “Didattica del Fare – Fare per Includere” ha costituito il cantiere di metodi e di relazioni da cui è nato a Perugia nell’estate 2014 il modello di scuola europea del 21° secolo “Rinascimente“.

Scarica il dossier in Bassa risoluzione (pdf, 1.9Mb)

Scarica il dossier in Alta risoluzione (pdf, 16.5Mb)

IBIDeM nasce dall’impegno della Fondazione Amiotti in tema di pari opportunità e promozione dei diritti della donna e della bambina dalla scuola primaria alla società interculturale. IBIDeM è, infatti, un acronimo che sta per “Io Bambina, Io Donna e Maestra”, ma IBIDeM sottolinea anche “lo stesso luogo” – cioè la Scuola Primaria e gli Istituti Comprensivi statali dove alunni, genitori e insegnanti si ritrovano e scambiano esperienze, saperi e valori eterogenei che sono, talvolta, in conflitto tra loro.

Questo nostro Quaderno Digitale raccoglie le esperienze di undici progetti educativi sul tema delle differenze di genere, ideati e realizzati da una trentina di maestre, che hanno coinvolto complessivamente quasi mille alunni, in attività non solo didattiche, ma anche ludiche e teatrali. Parallelamente – attraverso focus group conoscitivi – è stato realizzato un percorso che ha visto come protagoniste diverse mamme di alunne e alunni stranieri, sul tema centrale della salute e dell’accesso alle strutture socio-sanitarie. Occorre infatti che venga garantito non solo il diritto all’istruzione, ma anche quello alla salute e alla libera espressione della propria personalità: elementi fondamentali per porre le basi per una cittadinanza piena, consapevole e attiva.

Questo progetto ha ricevuto un parziale finanziamento da parte del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

logoDPO