Flipped TV: La Web TV dei ragazzi/e

1 Comment
695 Views

 

Cos’è la Flipped TV?

Con la Flipped TV, gli studenti possono diventare reporter e attivisti sociali e ambientali, coinvolgere docenti, familiari e membri attivi della comunità locale, su temi che spaziano dall’ecologia alla legalità, dall’espressione artistica al benessere e alla salute. Ai primi incontri gratuiti seguirà il corso completo, riconosciuto dal Miur, a cui è possibile iscriversi anche pagando con la carta del docente. 

Il progetto Flipped TV trae ispirazione dalla metodologia flipping, ovvero capovolgimento dei ruoli. Allieve e allievi assumono una posizione di centralità nel processo di apprendimento e i docenti un ruolo di facilitatori e registi dell’azione didattica.

 

A cosa serve? 

La Flipped TV mette al centro del processo di apprendimento (davanti e dietro la macchina da presa, alle consolle di regia e montaggio)  i giovanissimi e le giovanissime della Primaria e Secondaria di primo grado.

Facendo leva sulle dotazioni digitali attuali delle scuole italiane e delle famiglie, su software liberi, sui social media e su poche attrezzature di ripresa e regia (con costi addizionali minimi inferiori a € 1.000 per Istituto o plesso scolastico), è possibile apprendere e trasmettere competenze e consapevolezze multi-linguistiche (L1, linguaggi digitali e progettuali, CLIL, …), disciplinari (STEAM, educazione civica) e soprattutto sociali (service learning), dalla comunità di classe a quella del territorio, favorendo anche gemellaggi tra scuole italiane e anche in prospettiva straniere. Con la Flipped TV, i giovanissimi possono diventare reporter e attivisti sociali e ambientali, coinvolgere docenti, familiari e membri attivi della comunità locale, su temi che spaziano dall’ecologia alla legalità, dall’espressione artistica al benessere e alla salute.

 

 

 

Intervista a Franco Lorenzoni

presso Casa Cenci

 

 

Le iniziative in corso sulla Flipped TV:

Flipped-TV.pdf (14 download)

 

 

Incontro gratuito: cos’è la Flipped TV? 

 

 

Incontro gratuito: Come fare la Flipped TV?

 

 


Bando 2022 - FLIPPED TV: LA WEB TV FATTA DAI RAGAZZI

BANDO 2022 - riservato agli Istituti Comprensivi di Piemonte e...

La Flipped TV a Didacta

La Fondazione Amiotti, insieme alle sue Comunità Educanti ABC -...