Flipped TV: La Web TV dalla scuola alle comunità educanti sostenibili – 2 incontri gratuiti

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Flipped TV: La Web TV dalla scuola alle comunità educanti sostenibili – 2 incontri gratuiti

0 Comment
524 Views

Evento gratuito rivolto a:

Dirigenti scolastici, insegnanti della Primaria e Secondaria I – II grado, educatori, genitori, esperti di comunicazione digitale e chiunque sia interessato al tema.

 


Contenuti del corso

Il corso ha come obiettivo quello di mostrare le potenzialità tecnico-didattiche, le esperienze vissute e in corso, e le prospettive pedagogiche e comunitarie della Flipped TV, la web TV scolastica che vede come protagonisti (davanti e dietro la macchina da presa, alle consolle di regia e montaggio) i giovanissimi e le giovanissime dai primi anni della Primaria alla Secondaria. Facendo leva sulle dotazioni digitali attuali delle scuole italiane e delle famiglie, su software liberi, sui social media e su poche attrezzature di ripresa e regia (con costi addizionali minimi inferiori a € 1.000 per Istituto o plesso scolastico), è possibile apprendere e trasmettere competenze e consapevolezze multi-linguistiche (L1, linguaggi digitali e progettuali, CLIL, …), disciplinari (STEAM, educazione civica) e soprattutto sociali (service learning), dalla comunità di classe a quella del territorio, favorendo anche gemellaggi tra scuole italiane e anche in prospettiva straniere. Con la Flipped TV, i giovanissimi possono diventare reporter e attivisti sociali e ambientali, coinvolgere docenti, familiari e membri attivi della comunità locale, su temi che spaziano dall’ecologia alla legalità, dall’espressione artistica al benessere e alla salute.

Con la stessa infrastruttura tecnologica e le competenze apprese grazie a questo corso, il dirigente scolastico, i docenti e formatori esterni potranno realizzare sessioni informative e formative in diretta e creare documentazione fruibile in classe dalle LIM e via web (DAD, interazione con le famiglie e gli enti locali, gemellaggi e raccolta fondi) sui temi più vari, in maniera rapida e capillare.


Cosa affronteremo in questi 2 webinar gratuiti?

Webinar 1: PERCHE’ LA FLIPPED TV, 22/2/’22 ore 17.00-19:00

La costruzione delle Comunità Educanti dentro e fuori la scuola. Protagonismo sociale e digitale dei giovanissimi. Integrazione competenze e linguaggi. DAD avanzata, Open Days. Comunicazione e formazione interna ed esterna. Gemellaggi con altre scuole/comunità (anche all’estero). Benessere e Outdoor Education al tempo del Covid. Sviluppo e documentazione PON/PTOF/RAV.

Webinar 2: COME LA FLIPPED TV, 24/2/’22 ore 17.00 – 18:30

Dalla Web TV del Tommaseo alla Flipped TV per le Comunità Educanti, semplici ed economiche attrezzature di ripresa audio-video, consolle di regia, software open source (concept, sceneggiatura, montaggio, diffusione in diretta, …), esempi di video-esperienze, presentazione dei contenuti del corso).  Materiali forniti: lista hardware e software consigliati


Formatori:

M° Celestino Rossi

Nasce musicista polistrumentista e si approccia al mondo della scuola come formatore per docenti nell’ambito musicale/tecnologico, sin dagli anni ’90. Attualmente lavora come maestro di Scuola Primaria a Torino, occupandosi di progettazione, documentazione didattica e conduzione di laboratori artistico/tecnologici (WebTV e Musica elettronica). È referente e formatore del progetto “Flipped TV” della Fondazione Enrica Amiotti, con cui ha gestito nel 2021 un corso online di 20 ore e un corso estivo residenziale di 4 giorni (quest’ultimo con formazione congiunta docenti-alunni).

 

Dott. Enrico Amiotti

Di formazione economica, ha gestito nuove iniziative in ambito STEM in azienda (Olivetti, RCS Editori), come consulente e imprenditore di start-up (in Italia, Francia, Spagna ed Estonia), prima di dedicarsi in maniera crescente al settore non-profit con la Fondazione Enrica Amiotti (intitolata alla sua zia maestra Enrica), di cui è stato Vice-Presidente Delegato dal 2006 e Presidente dal 2019. E’ attualmente impegnato nella diffusione della Flipped TV, del Service Learning, del CLIL e alla costruzione di Comunità Educanti sostenibili ABC – Arte Benessere Cittadinanza, in tutta Italia.


Modalità

Corso sincrono via webinar, effettuato tramite la Piattaforma Zoom di Fondazione Amiotti, con registrazione delle sessioni fruibili anche in auto-apprendimento.


Attestato

I due incontri rilascia a tutti i partecipanti l’attestato di partecipazione per un totale di 3.5 h


Periodo di svolgimento

Gli incontri si terranno il 22 e il 24 febbraio dalle ore 17:00


Come ci si iscrive al corso?

Dettagli

Inizio:
Febbraio 22 @ 17:00
Fine:
Febbraio 24 @ 18:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

on line

Organizzatore

Fondazione Enrica Amiotti
Email:
info@fondazioneamiotti.org
Sito web:
www.fondazioneamiotti.org