Didattica del Fare

2015 – 2016

Il progetto “Didattica del fare. Fare per includere” nasce da un’iniziativa della Fondazione Enrica Amiotti e si è sviluppato nel corso di due anni di osservazioni condotte in 10 differenti scuole del Nord, Centro e Sud Italia da parte di un team di ricercatori della Fondazione Amiotti e della Fondazione Ismu. L’indagine ha visto coinvolti numerosi allievi e docenti, principali artefici di laboratori, sperimentazioni e pratiche didattiche accomunate dalla centralità dell’esperienza attiva e dalla valorizzazione delle competenze dei loro protagonisti. Nello specifico, sono stati osservati ed analizzati 16 progetti che, per le loro caratteristiche di innovatività ed inclusività, appaiono significativi sia per i singoli istituti che li stanno praticando, sia, più in generale, per chiunque abbia interesse a contribuire alla crescita ed al rinnovamento della scuola. Ne è risultato un quadro variegato e poliedrico, che copre differenti territori e molteplici tipologie di proposta didattica: dal circo alle scienze e alla matematica fuori dalla classe, dal teatro-danza all’orto didattico, dall’arte alla musica fino alla poesia, dalla filosofia per bambini alla gestione delle emozioni.

Rinascimente TV, la Web TV di Rinascimente per gli insegnanti e i genitori dei bambini da 4 ai 14 anni, mostra in brevi video e documentazione di supporto le esperienze educative della “Didattica del Fare” in giro per l’Italia.

2014 – 2015

Il dossier digitale, scaricabile qui gratuitamente, è il risultato dell’attività di ricerca e documentazione realizzata nel 2014 per il Progetto “Didattica del Fare – Fare per Includere”, promosso e realizzato dalla Fondazione Enrica Amiotti in collaborazione con Fondazione Ismu.

La didattica del fare, che vede i bambini co-protagonisti del processo educativo, risulta fortemente partecipativa e inclusiva. Otto metodi didattici innovativi sono state rilevati, analizzati e comparati in 4 scuole eccellenti di Milano (2), Perugia e Napoli-Scampia, dal percorsi di didattica circense al laboratorio di teatro-danza, dall’orto didattico al Math Lab, dai curricula verticali di scienze a realizzazioni multimediali, dal project management a metodi di mentoring e peer-to-peer education tra bambini della scuola primaria. Il Progetto “Didattica del Fare – Fare per Includere” ha costituito il cantiere di metodi e di relazioni da cui è nato a Perugia nell’estate 2014 il modello di scuola europea del 21° secolo “Rinascimente”.

E’ disponibile la versione cartacea del dossier, al prezzo di € 10.00 + spese di spedizione: richiedetelo a [email protected]

Il progetto “Didattica del Fare – Fare per Includere” continua, e si è esteso nel 2015 – grazie all’omonimo Bando della Fondazione Amiotti – ad altre 6 scuole in provincia di Genova, Livorno, Perugia (2) e Matera: se ne darà conto nella prossima edizione del Dossier Digitale previsto per fine 2015, ed in itinere su Rinascimente TV.

I Quaderni di Fondazione Amiotti

Il progetto “Didattica del fare. Fare per includere” nasce da...

Seminario "Rinascimente: per una comunità di pratiche a misura di bambino e ragazzo"

Seminario "Rinascimente: per una comunità di pratiche a misura di...