Didattica del Fare – 2015-2016

972 Views

Il progetto “Didattica del fare. Fare per includere” nasce da un’iniziativa della Fondazione Enrica Amiotti e si è sviluppato nel corso di due anni di osservazioni condotte in 10 differenti scuole del Nord, Centro e Sud Italia da parte di un team di ricercatori della Fondazione Amiotti e della Fondazione Ismu. L’indagine ha visto coinvolti numerosi allievi e docenti, principali artefici di laboratori, sperimentazioni e pratiche didattiche accomunate dalla centralità dell’esperienza attiva e dalla valorizzazione delle competenze dei loro protagonisti. Nello specifico, sono stati osservati ed analizzati 16 progetti che, per le loro caratteristiche di innovatività ed inclusività, appaiono significativi sia per i singoli istituti che li stanno praticando, sia, più in generale, per chiunque abbia interesse a contribuire alla crescita ed al rinnovamento della scuola. Ne è risultato un quadro variegato e poliedrico, che copre differenti territori e molteplici tipologie di proposta didattica: dal circo alle scienze e alla matematica fuori dalla classe, dal teatro-danza all’orto didattico, dall’arte alla musica fino alla poesia, dalla filosofia per bambini alla gestione delle emozioni.

Rinascimente TV, la Web TV di Rinascimente per gli insegnanti e i genitori dei bambini da 4 ai 14 anni, mostra in brevi video e documentazione di supporto le esperienze educative della “Didattica del Fare” in giro per l’Italia.

I Quaderni di Fondazione Amiotti

Il progetto “Didattica del fare. Fare per includere” nasce da...

Seminario "Rinascimente: per una comunità di pratiche a misura di bambino e ragazzo"

Seminario "Rinascimente: per una comunità di pratiche a misura di...