Didattica del Fare – 2014/2015

CopertinaDossierDidatticaDelFare

Il dossier digitale, scaricabile qui gratuitamente, è il risultato dell’attività di ricerca e documentazione realizzata nel 2014  per il Progetto “Didattica del Fare – Fare per Includere”, promosso e realizzato dalla Fondazione Enrica Amiotti in collaborazione con Fondazione Ismu.
La didattica del fare, che vede i bambini co-protagonisti del processo educativo, risulta fortemente partecipativa e inclusiva. Otto metodi didattici innovativi sono state rilevati, analizzati e comparati in 4 scuole eccellenti di Milano (2), Perugia e Napoli-Scampia, dal percorsi di didattica circense al laboratorio di teatro-danza, dall’orto didattico al Math Lab, dai curricula verticali di scienze a realizzazioni multimediali, dal project management a metodi di mentoring e peer-to-peer education tra bambini della scuola primaria. Il Progetto “Didattica del Fare – Fare per Includere” ha costituito il cantiere di metodi e di relazioni da cui è nato a Perugia nell’estate 2014 il modello di scuola europea del 21° secolo “Rinascimente“: Leggete e sottoscrivete online il Manifesto di Rinascimente!
Rinascimente TV, la Web TV di Rinascimente per gli insegnanti e i genitori dei bambini da 4 ai 14 anni, mostra in brevi video e documentazione di supporto le esperienze educative della “Didattica del Fare” in giro per l’Italia.
E’ disponibile la versione cartacea del dossier, al prezzo di € 10.00 + spese di spedizione: richiedetelo a [email protected].
Il progetto “Didattica del Fare – Fare per Includere” continua, e si è esteso nel 2015 – grazie all’omonimo Bando della Fondazione Amiotti –  ad altre 6 scuole in provincia di Genova, Livorno, Perugia (2) e Matera: se ne darà conto nella prossima edizione del Dossier Digitale  previsto per fine 2015, ed in itinere su Rinascimente TV.

Commenti e suggerimenti benvenuti! Scriveteci!