Convegno Online // 50 anni della Fondazione Amiotti

Convegno Online

i 50 anni della Fondazione Amiotti

La scuola nel territorio
per costruire benessere e cultura civile.
Una sfida per le Comunità Educanti al tempo del Covid

Col supporto di Fondazione CRT e di Fondazione Cariplo

Il 3 dicembre 2020, dalle 10.00 alle 19.30, in diretta Youtube, Facebook e Instagram (seguici per partecipare!) dal Convitto Nazionale “Carlo Alberto” di Novara con collegamenti da Torino, Milano, Trento, Padova, Firenze, Roma, Messina, province di Terni, Pescara e Bari, con la regia della Web TV dell’I.C. “Tommaseo” di Torino

La Fondazione Amiotti è una Fondazione intitolata alla maestra Enrica Amiotti che per ben quarantasette anni ha insegnato ad Albonese, un piccolo centro della provincia di Pavia.
Il prossimo 3 dicembre la Fondazione compie cinquant’anni, in un momento di emergenza educativa, sanitaria e sociale. Perciò vorremmo offrire delle risposte che siano in grado di riportare l’attenzione sull’educazione, sull’insegnamento e sull’apprendimento.

Sarà un’occasione unica, da fruire gratuitamente dalla comodità di casa, grazie alla connessione al CONVEGNO ONLINE “La Scuola nel Territorio per costruire benessere e cultura civile – Una sfida per le Comunità Educanti al tempo del Covid”.

Occorre riportare al centro la relazione educativa e dunque porre l’accento sull’aspetto didattico, sulla categoria pedagogica della cura, così come sull’aspetto psicologico dei bambini e delle loro famiglie, per dare a questi bambini/e e ragazzi/e un’educazione di qualità che sia in grado di offrire loro gli strumenti e le competenze necessarie per costruire il proprio progetto di vita, senza far venire meno il loro diritto alla socialità.

Desideriamo porre in luce una lettura dell’attuale sfida della società con occhi di speranza e nell’ottica di costruzione di un’educazione condivisa, che sappia uscire dall’emergenza del momento e guardare al futuro.

Abbiamo unito le forze con Franco Lorenzoni, per trovare la cura e il risarcimento per i bambini e i ragazzi e ciò che hanno perso in questi mesi; con Daniela Lucangeli, perché – come lei – anche noi crediamo che le emozioni siano contagiose e ora più che mai dobbiamo andare verso un contagio positivo; con Italo Fiorin e Lorenza Patriarca perché è imperativo ritrovare il senso del service learning, imparando ad apprendere grazie ad un’educazione in grado di uscire dalle mura scolastiche. Poiché vogliamo lanciare un messaggio positivo, abbiamo convocato anche Luca Streri, di Mezzopieno, per parlare delle iniziative che portano speranza e fiducia. A queste, si uniranno le voci di Nicola Fonzo, Bruno Lamborghini, Lorella Romano, Antonella di Tonno, Valeria Fantino, insieme ad alcune delle Comunità Educanti per invitarvi ad una giornata di riflessione ed apprendimento in favore dell’Arte, dell Benessere e dellla Cittadinanza, i punti focali del PROGETTO ABC COMUNITA’ EDUCANTI, attualmente in corso.

Con gli interventi dei relatori e l’interfaccia di un’intera comunità docente nazionale, si cercherà di offrire risposte concrete per realizzare una didattica che – nei vincoli delle normative dei DPCM e dell’Autonomia Scolastica – non perda il suo valore pedagogico ed educativo, ma anzi colga degli stimoli di innovazione per “un paese che diventa scuola”. In questo “tempo di cura e di risarcimento”, il bambino torna protagonista, attraverso l’esperienza del tutoring, per educare anche fuori dalle mura scolastiche. Verranno inoltre valorizzate metodologie didattiche innovative come il Service Learning, in grado di riportare al centro concetti come “la cura di sé” e la “cura dell’altro”, ma anche temi di grande attualità come l’Agenda 2030 e i suoi 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Particolare valore verrà dato al tema della sostenibilità e dell’Ecologia, entrambi centrali anche nel progetto Jun€co – Economia etica e Sostenibile & Ecologia, promosso da Fondazione Amiotti.

Interventi rilevanti con la collaborazione di:

Antonella Di Tonno , Imprenditrice, Vice-Presidente nazionale Coldiretti Donna
-Daniela Lucangeli Pro-rettrice dell’Università di Padova e Presidente Mind4Children
-Emilio Padoa-Schioppa, Docente Ecologia all’Università Milano Bicocca,
-Maria Grazia Riva, Pro-rettrice Università di Milano Bicocca, Presidente CUNSF
-Italo Fiorin, Presidente Scuola Alta Formazione EIS e  Università LUMS
-Franco Lorenzoni, Ex-maestro, autore, fondatore Casa Cenci
-Marino Gatto – CdA Fondazione Amiotti, Docente Ecologia al Politecnico di Milano
-Emilio Padoa-Schioppa *Docente Ecologia all’Università Milano Bicocca
-Stefano MolinaCdA Fondazione Amiotti, Coordinatore SDG4 ASviS, Fondazione Agnelli

Sono invitati insegnanti e dirigenti (scuole statali e paritarie), educatori, esperti didattici, formatori, membri di Associazioni e del Terzo settore, ma anche famiglie e studenti. Per partecipare invitiamo ad iscriversi, cliccando qui: https://forms.gle/PiUSBvwpA87zipyz5

Tag Evento: convegno online