CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Consiglio di Amministrazione

Durante la riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enrica Amiotti del 23 giugno 2020, in occasione dell’avvio del nuovo triennio 2020-2022, sono state rinnovate le cariche sociali: sono stati eletti all’unanimità Presidente il dott. Enrico Amiotti  e Vice-Presidente il prof. Giovanni Fattore.

Il Consiglio ha espresso i più vivi ringraziamenti e un riconoscente apprezzamento al Presidente uscente, prof. Bruno Lamborghini, che ha guidato la Fondazione nel triennio precedente e che rimane membro del Consiglio.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enrica Amiotti è così costituito:

• Enrico Amiotti – in rappresentanza della Famiglia Amiotti. Presidente
  • Giovanni Fattore – designato dall’Università Luigi Bocconi. Vice-Presidente
  • Bruno Lamborghini – designato dall’Associazione per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA)
  • Marino Gatto – designato dall’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere.
  • Stefano Molina – designato dalla Fondazione Giovanni Agnelli

Presidenti

I Presidenti della Fondazione Enrica Amiotti, dalla sua costituzione ad oggi:

• Giuseppe M. de Francesco (1970-’72 e 1976-’78)
  • Silvio Ranzi (1973-’75)
  • Alfonso Giordano (1979-’84)
  • Giancarlo Bolognesi (1985-’90)
  • Luigi Amerio (1991-‘96)
  • Antonio Padoa Schioppa (1997-2002)
  • Emilio Gatti (2003-’05)
  • Alberto Quadrio Curzio (2006)
  • Antonio Padoa Schioppa (2007-2010)
  • Giannantonio Sacchi Landriani (2011)
  • Gianpiero Sironi (2012 – 2017)
  • Bruno Lamborghini (2017 – 2020)
  • Enrico Amiotti (2020 – …)

Fino alla revisione statutaria del 2013, i Presidenti della Fondazione Enrica Amiotti hanno coinciso coi Presidenti dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. L’Istituto Lombardo (primo Presidente: Alessandro Volta) ha una bicentenaria tradizione di alternanza della provenienza accademica dei suoi Presidenti tra discipline scientifiche e discipline umanistiche. Il Professor de Francesco – Rettore emerito dell’Università Statale di Milano – ha condiviso col Fondatore Luigi Amiotti le fasi di definizione degli obiettivi e dello statuto e i primi passi della Fondazione Enrica Amiotti, costituita nel 1968 e che ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica nel 1970.

I rappresentanti della famiglia Amiotti nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione sono stati:

• Luigi Amiotti – Fondatore (1970-‘82)
  • Giovanni Battista Amiotti (1982-‘94)
  • Enrico L. Amiotti (dal 1994)

Comitato Tecnico-Scientifico

Nella riunione del Consiglio di Amministrazione del 10 luglio 2020, è stato nominato il nuovo Comitato Tecnico-Scientifico, così composto:

Italo Fiorin Presidente Scuola Alta Formaz. EIS – LUMSA – Ex Presidente Com Scientifico MIUR per le Indicazioni Nazionali
Franco Lorenzoni Ex-maestro, Autore, Presidente Associazione Cenci Casa Lab, Ex membro Com.. Scientifico MIUR
Elisabetta Mughini Capo-settore INDIRE – Avanguardie educative
Emilio Padoa Schioppa Docente Ecologia Università MI Bicocca
Maria Grazia Riva Pro-Rettore Università MI Bicocca – Presidente Conferenza Universitaria Naz. Scienze della Formazione (CUNSF)
Lorella Romano Ex-maestra, Dirigente scolastico – IOC Città Sant’Angelo (PE)