CdA e Comitato Scientifico

Consiglio di Amministrazione

Durante la riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enrica Amiotti del 27 aprile 2017, in occasione dell’avvio del nuovo triennio 2017-2019, sono state rinnovate le cariche sociali: sono stati eletti all’unanimità Presidente il prof. Bruno Lamborghini e Vice-Presidente il dott. Enrico Amiotti.

Il Consiglio ha espresso i più vivi ringraziamenti e un riconoscente apprezzamento al Presidente uscente, prof. Gianpiero Sironi, che ha guidato la Fondazione dal 2012 durante un periodo di grandi trasformazioni dell’attività dell’ente, e che rimane membro del Consiglio.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enrica Amiotti è così costituito:

• Bruno Lamborghini – designato dall’Associazione per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA). Presidente
  • Enrico Amiotti – in rappresentanza della Famiglia Amiotti. Vice-presidente
  • Bruna Bellini – designata dalla Fondazione Cariplo
  • Giovanni Fattore – designato dall’Università Luigi Bocconi
  • Gerard Ferrer-Esteban – designato dalla Fondazione Giovanni Agnelli
  • Loredana Leoni – designata dal Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).
  • Gianpiero Sironi – designato dall’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere.

Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico della Fondazione Amiotti  è costituito da:

• Vincenzo Cesareo, Segretario Generale di Fondazione Ismu
  • Luca De Biase, Giornalista Sole 24 Ore
  • Marco Rossi Doria, ex Sotto-Segretario di Stato – MIUR.

Presidenti

I Presidenti della Fondazione Enrica Amiotti, dalla sua costituzione ad oggi:

• Giuseppe M. de Francesco (1970-’72 e 1976-’78)

• Silvio Ranzi (1973-’75)

• Alfonso Giordano (1979-’84)

• Giancarlo Bolognesi (1985-’90)

• Luigi Amerio (1991-‘96)

• Antonio Padoa Schioppa (1997-2002)

• Emilio Gatti (2003-’05)

• Alberto Quadrio Curzio (2006)

• Antonio Padoa Schioppa (2007-2010)

• Giannantonio Sacchi Landriani (2011)

• Gianpiero Sironi (2012 – 2017)

• Bruno Lamborghini (2017 – ….)

Fino alla revisione statutaria del 2013, i Presidenti della Fondazione Enrica Amiotti hanno coinciso coi Presidenti dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. L’Istituto Lombardo (primo Presidente: Alessandro Volta) ha una bicentenaria tradizione di alternanza della provenienza accademica dei suoi Presidenti tra discipline scientifiche e discipline umanistiche.

Il Professor de Francesco – Rettore emerito dell’Università Statale di Milano – ha condiviso col Fondatore Luigi Amiotti le fasi di definizione degli obiettivi e dello statuto e i primi passi della Fondazione Enrica Amiotti, costituita nel 1970.

I rappresentanti della famiglia Amiotti nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione sono stati:

• Luigi Amiotti – Fondatore (1970-‘82)
  • Giovanni Battista Amiotti (1982-‘94)
  • Enrico L. Amiotti (dal 1994).