Bando 2020: 3 premi per la progettazione di giochi di Economia etica e sostenibile & Ecologia

La Fondazione Enrica Amiotti bandisce 3 premi di € 2.000 ciascuno, riservati a insegnanti della Scuola statale dell’Infanzia, Primaria o Secondaria di 1° grado che progettino giochi innovativi nell’ambito dell’economia etica e sostenibile e dell’ecologia, riprendendo l’esperienza fatta in questi anni con il progetto Jun€co (https://fondazioneamiotti.org/juneco/) che ad oggi ha interessato oltre 60 Istituti e 300 classi della Scuola Primaria in tutta Italia. Gli insegnanti delle Scuole dell’Infanzia sono invitati a presentare giochi in tema di sostenibilità, ambiente, riciclo, ecc…che possono essere utilizzati in continuità con le prime classi della Primaria

Jun€co è un programma educativo che propone ai giovanissimi in maniera partecipata, inclusiva e divertente i concetti chiave dell’economia etica e sostenibile e dell’ecologia. Il presente bando è volto a premiare nuovi giochi ideati dagli insegnanti e sperimentati con gli alunni. I giochi devono essere pensati per una o più unità didattiche di 2 ore. A titolo indicativo ma non esaustivo, i giochi possono riguardare i seguenti ambiti:

• La scarsità delle risorse rispetto al loro utilizzo in impieghi alternativi
  • il consumo consapevole e la lotta agli sprechi (es.: cibo, energia, capi di abbigliamento, ..)
  • Il bilancio famigliare
  • La giustizia ambientale (tra persone in un determinato momento e tra generazioni)
  • L’economia circolare e il ri-utilizzo delle risorse
  • Il valore del dono e dello scambio
  • I concetti di risparmio e investimento
  • Come si formano i prezzi
  • Il ruolo della moneta
  • Il concetto della sostenibilità ambientale e sociale
  • Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030
  • L’educazione al rispetto e alla tutela dell’ambiente naturale e storico e dei beni comuni.

La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è il 30 Giugno 2020.

Il gioco proposto può tradursi in carte e oggetti come nell’attuale versione dei giochi Jun€co – oppure in formato digitale.

Qui per scaricare il bando completo

Il formato della proposta è libero, va però inviato compilando il formulario online qui sotto, ma dovrà includere necessariamente:

• I dati anagrafici dell’insegnante partecipante al bando e della scuola
  • Un breve razionale dello scopo educativo del gioco (finalità del gioco)
  • La descrizione stessa del gioco e delle sue possibili dinamiche
  • L’eventuale sviluppo del gioco con strumenti digitali
  • Come il gioco è stato sperimentato con gli alunni (con corredo fotografico e testimonianze degli alunni)
  • Quali obiettivi educativi (es.: nuove competenze, dinamiche di gruppo) sono stati raggiunti.

A norma di Bando, i partecipanti dichiarano di possedere la proprietà intellettuale dei giochi presentati e – se risulteranno vincitori – di cederli con piena liberatoria alla Fondazione Enrica Amiotti per l’utilizzo – citando gli autori – nelle proprie pubblicazioni editoriali, siti web e corsi di formazione.

Qui per compilare il bando

La premiazione dei vincitori avverrà a dicembre 2020 a Milano, nell’ambito di una cerimonia per ricordare il 50° anniversario della costituzione della Fondazione Enrica Amiotti (DPR 1380 del 3-12-1970).

Per qualsiasi chiarimento scrivete a [email protected]