ACCORDO DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA TRA INDIRE E FONDAZIONE ENRICA AMIOTTI

84 Views

Sulla scia delle molteplici collaborazioni nazionali ed internazionali guidate da Indire, che hanno contribuito allo sviluppo di una rete di contatti, scambi, flussi di informazioni ed esperienze fra scuole, studenti, aziende, università ed istituzioni di tutti i Paesi, è stato sottoscritto nei giorni scorsi un nuovo accordo di collaborazione tra Indire e Fondazione Enrica Amiotti.

L’accordo coinvolgerà 3 diverse strutture di ricerca:

PTA/Strutture di Ricerca 5 – Architetture e arredi scolastici: progettare nuovi spazi educativi e adattare ambienti di apprendimento esistenti

PTA/Struttura di ricerca 7 – Innovazione metodologica e organizzativa nel modello scolastico

PTA/Struttura di ricerca 8 – Innovazione metodologica e organizzativa nelle scuole piccole

La FONDAZIONE ENRICA AMIOTTI, ente indipendente costituito nel 1970 in memoria di Enrica Amiotti (1885-1961), maestra elementare per 47 anni ad Albonese (PV), si occupa originariamente di identificare, premiare e diffondere le eccellenze didattiche nella Scuola Primaria Statale.

Attualmente e dal 2007, la FONDAZIONE ENRICA AMIOTTI si dedica a promuovere e finanziare progetti educativi negli ambiti dell’intercultura, della didattica digitale, dell’educazione alla bellezza e alla felicità, delle arti, del benessere, della cittadinanza attiva e dell’economia etica e sostenibile ed Ecologia (Progetto Jun€co), favorendo una didattica inclusiva che abbia per protagonisti gli alunni e faccia leva su diverse metodologie, tra cui quella dell’apprendimento-servizio (Service Learning); la FONDAZIONE ENRICA AMIOTTI porta avanti con le scuole il progetto Comunità Educanti ABC che individua nelle Arti (musica, poesia, arti performative, arti figurative), nel Benessere (alimentazione, sport, autoconsapevolezza, tecniche di rilassamento, dinamiche positive di gruppo) e nella Cittadinanza (economia etica e sostenibile, Agenda 2030, consumo consapevole, ecologia, cittadinanza attiva, project management per bambini), gli strumenti per la promozione del benessere psico-fisico, dell’educazione alla bellezza e all’impegno, individuale e sociale, e per la costruzione di una comunità attiva e inclusiva.

Il progetto Comunità Educanti intende valorizzare quelli che sono i progetti guida delle scuole: WebTV, FabLab, Teatro dell’errore, ma anche lanciare Rinascimente TV, la web TV dei ragazzi, che ha come obiettivo quello di diffondere best practices di studenti e insegnanti utili alla crescita individuale e professionale.

L’iniziativa verrà lanciata nel corso della Fiera DIDACTA che si terrà nel prossimo mese di marzo.

La sinergia tra INDIRE e FONDAZIONE ENRICA AMIOTTI può stimolare importanti occasioni di confronto, di sviluppo e di approfondimento relativamente a tematiche di ricerca promosse da Indire e in particolare dalle tre Strutture di Ricerca sopra richiamate. In particolare la collaborazione verterà sui seguenti temi:

1. Scuole di comunità e scuole di prossimità (in particolare con Struttura di Ricerca 8 – Innovazione metodologica e organizzativa nelle scuole piccole);
  2. Spazio informale e formale / digitale e in presenza (in particolare con Struttura di Ricerca 5

Architetture e arredi scolastici: progettare nuovi spazi educativi e adattare ambienti di apprendimento);

1. Organizzazione tempo e metodologie didattiche innovative che coinvolgono il territorio (in particolare con Struttura di Ricerca 7 – Innovazione metodologica e organizzativa nel modello scolastico);
  2. Educazione civica/cittadinanza attiva, responsabilità sociale, consapevolezza, diritti e doveri (con le strutture di ricerca sopra richiamate per le metodologie didattiche già indagate unitamente alle strutture di ricerca dell’INDIRE che si occuperanno nello specifico di organizzare queste azioni a seguito degli eventuali affidamenti ricevuti dal MI).
  3. La metodologia CLIL per l’insegnamento delle lingue straniere anche attraverso collaborazioni internazionali, con particolare riferimento alla Scuola del Primo Ciclo.

Il presidente Enrico Amiotti, nipote della maestra a cui la Fondazione deve il proprio nome, ha commentato così l’avvenimento – “Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione, che segna una valorizzazione istituzionale del già lungo cammino percorso nel cinquantennio della Fondazione Enrica Amiotti. Il fatto che Indire abbia scelto noi, per le nostre competenze nella didattica digitale di intercultura e inclusiva  ci convince di aver fatto un percorso soddisfacente fino a qui. ma ci spinge anche al continuo miglioramento delle nostre capacità e ad un ampliamento della nostra progettualità in particolare per quanto riguarda l’innovazione metodologica in toto e in specie nelle piccole scuole. Il successo più che inorgoglirci ci motiva a un nuovo e maggiore senso di responsabilità e ci ispira verso progetti di sempre più alto respiro.”

Corsi formazione docenti riconosciuti dal Miur

Corsi di formazione docenti per la scuola dell'infanzia, primaria e...

Jun€co – Economia Etica e Sostenibile ed Ecologia per la Scuola Primaria

JUN€CO è un’iniziativa promossa della Fondazione Enrica Amiotti (www.fondazioneamiotti.org), in...