Storie di Scuola

Segui le nostre storie di scuola:

Math-Lab

Math Lab – Giosué Verde – Nicoletta Napolano

All’IC Virgilio 4 del quartiere di Scampia (NA) vediamo una matematica che parte dalla concretezza, che fa degli alunni i protagonisti di una didattica peer to peer in cui essi stessi divengono docenti dei compagni più piccoli…continua su Rinascimente

Raffaella-Traniello

Laboratorio Cinema di Animazione – Raffaella Traniello

Raffaella Traniello è insegnante all’I.C. Ponte San Nicolò di Padova. Artista versatile: musicista, fotografa e realizzatrice di film di animazione in stop-motion insieme ai bambini…continua su Rinascimente

II-Circo-per-la-didattica-attiva

II Circo per la didattica attiva – Anna Locchi

Il laboratorio di attività circense si basa su una concezione plurale delle intelligenze e sull’idea che la conoscenza nasce e si struttura in maniera più efficace se vissuta attraverso esperienze corporee. Questa pratica si inserisce all’interno del quadro…continua su Rinascimente

Filosofia per Bambini – Maddalena Grieco – Oscar Brenifier

Dall’a.s. 2007-2008 l’IC (già Quarto circolo didattico di Verbania) ha scelto di proporre ai bambini e alle bambine della scuola primaria “Bachelet” l’esperienza della filosofia, grazie al forte coinvolgimento della maestra Maddalena Grieco e…continua su Rinascimente

Star bene insieme e dinamiche di gruppo – Settimo Catalano

Settimo Catalano, psicoterapeuta ed esperto in dinamiche di gruppo, ci presenta in questa intervista il metodo, chiamato “Tutti Nessuno Escluso” o TNE, che ha sviluppato nei molti anni di lavoro nelle scuole. Si tratta di un metodo di semplice…continua su Rinascimente

Educazione affettiva alla Scuola-Città Pestalozzi di Firenze – Matteo Bianchini

Matteo Bianchini insegna alla Scuola-Città Pestalozzi, che accoglie alunni dai 6 ai 14 anni. A settanta anni dalla sua fondazione, Scuola-Città Pestalozzi è oggi una scuola di base, sperimentale e statale, unitaria…continua su Rinascimente

Art’in spiaggia – Alfredo Gioventù

Il progetto “Art’in Spiaggia“, selezionato dalla Fondazione Amiotti per il Bando “Didattica del fare”, si inserisce in un ciclo di proposte didattico – sperimentali messo in atto dal 2012, attraverso il progetto “ArTura – Territori tra arte e Natura – Torre dei Doganieri” del Comune di Sestri Levante. Questo progetto…continua su Rinascimente

Lettura Del Territorio e memoria – Pancrazio Toscano

Pancrazio Toscano, ex sindaco di Tricarico, ex Dirigente Scolastico ed ex maestro elementare. Pancrazio parla di mestiere di maestro consapevolmente, perché “l’insegnare presuppone l’uso di tutto ciò che è collegato a quel termine…continua su Rinascimente

Project Management nella Primaria – Walter Ginevri

Il PMI-NIC www.pmi-nic.org è il punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati alle tematiche della progettualità nel nostro paese. Fa parte del Project Management Institute, la più importante associazione…continua su Rinascimente…

La Rinnovata Pizzigoni – Silvia Sanna

La scuola Rinnovata Pizzigoni inizialmente si rivolgeva ai figli di operai che vivevano in periferia per dare a questi bambini la possibilità di svolgere attività che altrimenti non avrebbero potuto fare. Nel corso del tempo il metodo Pizzigoni…continua su Rinascimente…