Fondazione Enrica Amiotti – 1970-2016

La Fondazione Enrica Amiotti ha accresciuto nell’ultimo decennio il proprio impegno e capacità nell’incidere sulla qualità della Scuola Statale italiana, sollecitando e ispirando l’innovazione didattica “dal basso”, attraverso l’evoluzione della natura dei propri bandi e attività a favore degli insegnanti, premiando:

–           Dagli anni ’70 fino al 2006: singoli insegnanti con premi “alla carriera”, su segnalazione dei Provveditorati agli Studi.

–           Dal 2007 al 2010: singoli insegnanti o piccoli team di docenti per progetti documentati e già realizzati, con particolare riferimento a temi interculturali per favorire l’inclusione dei bambini stranieri, pur non rinunciando ad innalzare il livello degli standard educativi per tutti gli alunni, in collaborazione con Fondazione Ismu.

–           Dal 2011 al 2015: piccoli team di insegnanti per progetti educativi ispirati e seguiti nel corso della loro realizzazione dalla Fondazione stessa, su tre aree tematiche:

1. pari opportunità di genere in ambito multiculturale (Progetto IBIDeM), in collaborazione con Fondazione Ismu
  2. didattica digitale applicata alla matematica, alle scienze e alle lingue straniere (“Concorso di idee per la Didattica Digitale”), con integrazioni tra strumenti, contenuti e reti digitali e forme teatrali ed espressive, robotica didattica, gemellaggi, ecc.
  3. project management, per piccoli team di insegnanti capaci di rendere bambini e ragazzi protagonisti dell’ideazione e realizzazione di progetti in classe (Bando “Dal sogno al Progetto”) e tra scuola e territorio (Bando “Dal Sogno al Progetto per la mia Città”), in collaborazione col Project Management Institute (PMI), utilizzando la metodologia PMI “Progetti in erba” – Walter Ginevri.

Dal 2012 ha sviluppato anche iniziative di documentazione e formazione a favore degli insegnanti:

1. Il Dossier Digitale IBIDeM (Io Bambina Io Donna e Maestra), che raccoglie le esperienze in tema di pari opportunità di genere di 10 scuole in tutta Italia, realizzato in collaborazione con Fondazione Ismu.
  2. PADDI – Patente per la Didattica Digitale, corso on line sulle tecnologie, reti e contenuti digitali per la Scuola del Primo Ciclo, con enfasi sulla “libera conoscenza” (open source), in collaborazione con AICA e Accademia per l’HW e il SW libero “Adriano Olivetti”.
  3. Il dossier digitale del progetto “Didattica del Fare – Fare per Includere” che raccoglie e sistematizza le osservazioni fatte su 8 metodi didattici laboratoriali in 4 scuole di Milano (2), Perugia e Napoli Scampia, a cui si sta per aggiungere il dossier relativo all’attività 2015 in altre 6 scuole (nelle provincie di Verbania, Genova, Livorno, Perugia (2) e Matera): i metodi – quasi tutti documentati su Rinascimente TV – spaziano dal circo all’orto didattico, dalla filosofia per bambini al teatro in inglese, da un diverso approccio alla studio della storia attraverso, ad es., la costruzione e decorazione di “tombe egizie” nei seminterrati della scuola, alla matematica fuori dalla classe, dall’utilizzo del territorio per fare didattica attiva, come nel caso dei progetti ”Art’in spiaggia” e “un Banco all’Opera”.
  4. Per l’A.S. 2015-’16, nuovi corsi riconosciuti dal MIUR, ispirati ai valori del Manifesto e della Didattica attiva e inclusiva del Modello educativo “Rinascimente”. Questi corsi spaziano dalle dinamiche di gruppo e lo “star bene in classe” al Project Management, dalla Musica e le Arti espressive alla Didattica Digitale, passando per un ampio ventaglio di metodi laboratoriali della “didattica del fare” documentati da Rinascimente TV, in collaborazione con l’Associazione Educatori Rinascimente.

Una presentazione più ampia della storia e delle attività della Fondazione Enrica Amiotti, dal 1970 ad oggi, è scaricabile al seguente link:

Presentazione Fondazione Amiotti (43 download)

slide 1