Featured

Jun€co – Economia Etica e Sostenibile per la Scuola Primaria

JUN€CO è un’iniziativa promossa della Fondazione Enrica Amiotti (www.fondazioneamiotti.org), in collaborazione con LIFE (Laboratorio Interdisciplinare Formazione Economica) dell’Università Cattolica di Milano, la Fondazione Ismu e il Dipartimento di Analisi delle politiche e management pubblico dell’Università Bocconi, col supporto economico della PMI Educational Foundation.

Ripensare la scuola italiana tra umanesimo e tecnologia

Negli ultimi tempi si è andato sviluppando sulla Rete un dibattito partito da un documento di alcuni insegnanti che hanno mosso critiche alla Legge 107 della Buona Scuola. In particolare, le critiche, cui hanno aderito alcuni intellettuali, tra cui Cacciari, Settis, Galimberti e che hanno raccolto oltre 1200 firme, sono rivolte a quanto contenuto nella Buona Scuola circa la necessità di promuovere l’alternanza scuola lavoro e di avvicinare la scuola alla innovazione tecnologica ed al mondo del lavoro, così come la rivisitazione degli esami di maturità od il ruolo dei test invalsi.

1° Seminario residenziale Rinascimente

“Dallo Star bene in classe alla Didattica del Fare, passando per la Musica”     Tenutosi al Villaggio del Ragazzo a Cogorno (GE) dal 22 al 27 giugno 2015, con il seguente programma:     L’esperienza ha visto come protagonisti una dozzina di formatori Rinascimente provenienti da tutta Italia che si sono scambiati metodi ed…