Convegno “Rinascimente: la bella scuola possibile”

℅ Istituto Artemisia Gentileschi, Via Natta 11, 20151 Milano (M1 Lampugnano)

Evento_21.03.15

La Fondazione Enrica Amiotti da giugno 2014 si è fatta promotrice di Rinascimente: un nuovo progetto di Scuola, nato in Italia e con forte vocazione internazionale.

Scarica il manifesto

Rinascimente è la Scuola:

di Tutti i Talenti della Curiosità e del Coraggio
di Tutti e per Tutti della Diversità e della Comunità
della Conoscenza Integrata e dell’Arte dalla Sperimentazione e Apprendimento Attivo
dell’Individualità e dei Gruppi dell’Attenzione e del Rispetto
dei Linguaggi Verbali e Non-Verbali della Comunicazione e degli Eventi
dell’Educazione e dell’Espressione Fisica della Natura e della Salute
del Valore del Tempo della Responsabilità
della Vita Impegnata e Ricca di Senso della Performance
dell’Eccellenza e della Felicità della Frugalità e della Manualità
dell’Intrapresa Economica e Sociale del Project Management.

Rinascimente è la Scuola per tutti i talenti e linguaggi espressivi. Si ispira al Rinascimento (quando arte e scienze, bellezza ed utilità, teoria e pratica erano un tutt’uno armonico) e alla migliore pedagogia “attiva” di inizio ‘800 e inizio ‘900, ma è anche immersa nel presente e nel futuro delle reti, dei contenuti e delle tecnologie digitali.

Rinascimente vuole mettere a sistema, diffondere ed integrare l’esperienza di un gruppo crescente di insegnanti e dirigenti scolastici eccellenti della Scuola pubblica, promotori di una “didattica del fare” e “per progetti”, legata alla realtà e all’esperienza, all’innovazione e alla concretezza, ricca di metodi laboratoriali, partecipativi e inclusivi, che vedono i bambini e i ragazzi dai 4 ai 16 anni protagonisti attivi del proprio processo di apprendimento e crescita personale.

Invitiamo tutti gli insegnanti che credono ancora nella possibilità di poter realizzare un progetto di scuola migliore di quella di oggi, una scuola innovativa, inclusiva, una scuola dell’equilibrio, della consapevolezza, una scuola in cui la “diversità” – in tutte le sue forme – non viene più vista come un limite ma come una fonte di ricchezza e crescita personale, a leggere il Manifesto nella sua versione integrale e a sottoscriverlo collegandosi a questo link e compilando il modulo apposito.

Rinascimente è un’idea che nasce da un gruppo di persone – insegnanti, dirigenti scolastici ed esperti attivi nel mondo della scuola – che amano il proprio mestiere e credono che per ridare speranza a un intero paese e alle prossime generazioni occorra cambiare, valorizzare e potenziare l’attuale sistema scolastico. Questo è il nostro sogno, ma vogliamo che diventi un progetto da realizzare, condiviso da milioni di italiani e italiane.

Scriveteci a rinascimente@fondazioneamiotti.org, perché le vostre idee, i vostri suggerimenti, le vostre critiche, ogni forma di aiuto che vorrete darci, sono un piccolo ma fondamentale tassello che ci renderà artefici del nostro futuro e di quello dei nostri figli.

Volantino convegno

Guarda il video dell’evento:

Guarda la photogallery dell’evento: